Stazione, la cappella restaurata riapre domani

La cerimonia si terrà alle 11. Quarant’anni fa la visita. di papa Giovanni Paolo II

Migration

Quarant’anni fa, il 18 aprile del 1982, san Giovanni Paolo II (allora papa), in visita a Bologna, si fermò in preghiera alla stazione, davanti alla lapide che ricorda la vittime della strage del 2 agosto 1980.

Domani, alle 11, il parroco di San Benedetto e vicario episcopale don Pietro Giuseppe Scotti benedirà la cappella della stazione (nella foto), di cui è stato completato il restauro, la lapide della sala d’attesa in memoria delle vittime della strage e quella sul marciapiede del primo binario che ricorda proprio la visita del papa. La commemorazione è organizzata dall’Unione Cattolica stampa italiana dell’Emilia Romagna.

La cappella di Bologna Centrale – chiusa dal marzo 2020, inizio della pandemia – è fra i 36 luoghi destinati al culto presenti nelle stazioni ferroviarie italiane, oggetto della convenzione siglata nel 2020 fra la Cei, la Conferenza episcopale italiana e le Ferrovie dello Stato.

Fra gli obiettivi dell’accordo c’è anche quello di prevederne la manutenzione, facendola tornare a essere punto di riferimento pastorale e devozionale per i passeggeri e i ferrovieri che vogliano frequentarla durante il loro passaggio in stazione.

A Bologna, Rete ferroviaria italiana (Rfi) e Grandi Stazioni Rail (Gruppo Fs) hanno realizzato un vero e proprio restauro della cappella e dell’annessa sacrestia della stazione, attraverso una serie di interventi fra i quali ripristino degli intonaci, tinteggiatura e nuovi impianti elettrico e di illuminazione interna ed esterna.

Ogni 18 aprile i giornalisti cattolici partecipano a una funzione religiosa nella cappella della Stazione per poi raggiungere il primo binario per la benedizione della lapide e di quella interna che ricorda e elenca le vittime del terribile atto terroristico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro