Stazioni ecologiche ’in rete’ per 14 comuni

Gli abitanti dell’Appennino potranno utilizzare il servizio di conferimento rifiuti indipendentemente dal territorio di residenza

Migration

Le opportunità di utilizzo delle stazioni ecologiche per i cittadini dei Comuni dell’Appennino Bolognese che fanno parte delle valli del Reno e del Setta si moltiplicano. Ognuno dei 14 Comuni (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro eVergato) è dotato di una propria stazione ecologica e fino alla settimana scorsa al servizio dei soli suoi residenti. Ora, invece, gli abitanti di questa zona potranno utilizzarle tutte e 14 indifferentemente, a prescindere dal loro comune. Una decisione condivisa da Hera, la multiutility che si occupa di fornitura, energia e rete idrica, con le amministrazioni comunali e con Atersir, l’agenzia territoriale per i rifiuti e la rete idrica, per rendere i conferimenti più semplici e comodi ai cittadini: si potrà andare alla stazione ecologica che, volta per volta, sarà più in strada o più vicina.

"Siamo convinti – commenta Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e sindaco di Castiglione dei Pepoli - che facilitare le modalità di conferimento dei rifiuti ai nostri cittadini sia la ricetta ideale per continuare a migliorare il servizio erogato dalle stazioni ecologiche e far sì che vengano utilizzate sempre di più, per migliorare la raccolta differenziata e contribuire a recuperare e riciclare sempre meglio, risparmiando materie prime".

Per arrivare a questo risultato, tutte le stazioni ecologiche sono state dotate di una gestione informatizzata che permette l’attivazione di un sistema di misurazione per ogni utenza dei 14 Comuni in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Nel 2021 sono stati 16.800 gli accessi alle 14 stazioni ecologiche di Hera nell’Appennino Bolognese. Un dato positivo e indicativo del fatto che i servizi forniti dalle stazioni ecologiche sono utilizzati e riconosciuti come utili. Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza nell’ambito del sistema di raccolta dei rifiuti del territorio, che contribuisce a ridurre gli abbandoni e consente di raccogliere nel modo più sostenibile ed efficace tutti i rifiuti urbani differenziati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro