Stella di David in via Piella a Bologna

Trovata accanto alla parola 'Juden'. Alle 18 fiaccolata silenziosa di protesta fino a piazza Nettuno. Cathy La Torre: " Questi geni hanno macchiato una delle strade più caratteristiche"

La Stella di David con la scritta 'Juden' in via Piella (Foto Schicchi)

La Stella di David con la scritta 'Juden' in via Piella (Foto Schicchi)

Bologna, 19 febbraio 2020 - Una stella di David accanto alla parola 'Juden' tracciate vicino a un portone, e poco lontano su una colonna una croce celtica e la frase: 'Guerra ai nemici della mia terra'. Le scritte sono comparse in via Piella, nel centro di Bologna. Ne dà notizia l'avvocata Cathy La Torre, storica attivista per i diritti Lgbt ed ex consigliera comunale a Bologna.

"Questi geni hanno macchiato della loro imbecillità una delle strade più caratteristiche di Bologna, via Piella - scrive su Facebook - dove romantica si apre la 'finestrellà sul canale delle Moline, tra le attrazioni più apprezzate dai turisti".

LEGGI ANCHE Svastica al sacrario di Camerlona. "Gesto di inqualificabile violenza"

A quanto risulta, le scritte sono state tracciate almeno una settimana fa sul muro e sulla colonna di un palazzo che di recente erano stati ridipinti. Qualcuno, forse un residente, ha tentato di coprirle con una vernice simile a quella del fondo ma frasi e simboli restano visibili. La Digos, informata dell'accaduto, in mattinata ha svolto un sopralluogo in via Piella e avviato accertamenti.

"In via Piella sono comparse scritte antisemite. Un episodio purtroppo non isolato. Sono fatti da non sottovalutare. È importante che le istituzioni e tutte le forze politiche e sociali contrastino il riproporsi di fenomeni di antisemitismo. E che le autorità competenti ne individuino i responsabili". Così Andrea De Maria, Deputato del PD e Segretario di Presidenza della Camera.

La fiaccolata

Oggi si è svolta la fiaccolata silenziosa in solidarietà al docente in pensione discendente di una famiglia vittima della Shoah, bersaglio di scritte antisemita. Anche in questo caso era stata disegnata sotto casa del professore una Stella di David sul muro di casa. La fiaccolata è partita dal Centro interculturale Zonarelli di via Sacco per arrivare in piazza del Nettuno.  

false

Prima "episodi del genere erano rari in una città come Bologna" ora, in "poco più di una decina di giorni,  sono comparse una stella di David vicino al campanello di un professore discendente da una famiglia vittima della Shoah in zona San Donato, una svastica sul murale del liceo Copernico e un'altra stella di David con la scritta 'juden', chiaro riferimento nazista, in via Piella" senza dimenticare "la svastica tracciata sul monumento a Ravenna. Sono tutti segnali allarmanti non solo per la comunità ebraica, ma per tutti i cittadini".

Così il presidente della comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz commenta la scoperta delle ultime scritte antisemite su un muro in pieno centro. Nel giorno della fiaccolata organizzata contro odio e intolleranza, in programma alle 18, ha aggiunto: "Su questi fatti occorre una riflessione, della politica e dei cittadini: è evidente che l'antisemitismo non è stato cancellato, né in Italia né in Europa. La ricerca di un colpevole, per questi gesti, è il punto di partenza, ma occorre anche evitare il rischio di ogni possibile forma di emulazione. Oggi è più che mai importante scendere in piazza contro ogni forma di odio e di intolleranza anche per combattere la paura - ha concluso - della diversità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro