Strade, scuole e sicurezza Restyling da un milione

Il sindaco Dall’Omo scrive agli ’umarell’: "Non perdetevi i lavori, buona visione" Prevista la sostituzione degli infissi alle medie, in arrivo nuove telecamere

Migration

Gli "Umarell" di Zola Predosa e dintorni sono avvisati. Se in agosto rimangono a casa, se hanno rinunciato per tanti motivi ad un po’ di refrigerio in Riviera sotto l’ombrellone o in montagna con una bella passeggiata tra i boschi, stiano sereni, stiano sicuri: in agosto a Zola si presenteranno per loro tante occasioni per distrarsi.

Lo dice lo stesso sindaco Davide Dall’Omo che, annunciando sul proprio profilo Facebook una serie di lavori stradali, invita gli "Umarell" a non perdersi questa occasione davvero unica, augurando loro: "Buona visione! E avanti tutta!".

E c’è, davvero, da dire che gli "Umarell" zolesi avranno per più di un mese l’imbarazzo tra quale cantiere scegliere e seguire con occhio attento. Vediamo, quindi, cosa sta succedendo, quali e quante sono le occasioni di svago per gli "Umarell". Intanto c’è da dire che ci sarà un grosso impegno da parte del Comune.

Come rivela il sindaco nel suo lungo post, ci sarà un investimento iniziale e immediato di un milione di euro. A questo ne seguirà un altro di 1,8 milioni di euro. In pratica, quasi tre milioni di euro.

"Interverremo – elenca il sindaco Dall’Omo – con lavori di riqualificazione di alcuni tratti stradali, di riqualificazione dei marciapiedi, di riqualificazione di alcune scuole e di messa in sicurezza idrogeologica di alcune zone del territorio. Questi lavori sono già cominciati da qualche giorno, continueranno per tutta l’estate e anche un po’ oltre. Si tratta di cantieri di opere di manutenzione in continuità con gli anni passati per proseguire il nostro cammino di cura della città di Zola".

Per la riqualificazione delle strade il sindaco Dall’Omo ha scritto che si spenderanno 420mila euro.

Si interverrà sul rifacimento della segnaletica verticale e anche su quella orizzontale.

Poi si asfalteranno strade come quelle delle vie Risorgimento, Theodoli, Madonna Prati, Berlinguer, Po e piazza dei Lombardi. Per riqualificare alcuni tratti di marciapiedi si spenderanno 200mila euro.

Si interverrà su quelli delle vie Guicciardini (solo un lato), Machiavelli (solo un lato), Gesso (nel tratto tra via Guicciardini e le scuole) e Berlinguer (nel tratto verso via Gesso).

La manutenzione delle scuole comporterà una spesa di 250mila euro.

Saranno spesi per la sostituzione degli infissi nelle scuole medie (è il terzo stralcio), per le nuove telecamere e l’illuminazione delle aree cortilive della scuola media, la riasfaltatura del piazzale della scuola di Ponte Ronca, il nuovo gazebo esterno al nido Albergati, le manutenzioni ordinarie nei plessi scolastici, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali (90mila euro) di via Roma (di fronte a Palazzo Stella), in via Risorgimento (sul lato campo sportivo di Ponte Ronca) e nel tratto tra via Risorgimento e piazza dei Lombardi.

Infine, per gli interventi di sicurezza idrogeologica si spenderanno 110mila euro per la pulizia straordinaria e la risagomatura dell’alveo del tratto urbano del torrente Ghironda e per la sistemazione della frana via Predosa.

"Dal prossimo autunno – conclude e annuncia il sindaco – ci saranno i lavori di riqualificazione del nostro cimitero comunale. Infine, investiremo altri 1,8 milioni di euro a supporto del nuovo comparto residenziale C13 che a Riale sta vicino a Decathlon, ossia nella zona tra piazza Aldo Moro e le vie Allende e Ippolito Nievo".

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro