Strage di Bologna, il programma delle celebrazioni 2021

Da domani fino a lunedì 2 agosto, tutti gli appuntamenti per commemorare le vittime della bomba alla stazione. Merola: "Si torna alla normalità". Presente anche la guardasigilli Cartabia

Un corteo per le celebrazioni del 2 agosto

Un corteo per le celebrazioni del 2 agosto

Bologna 29 luglio 2021 - "Si torna alla normalità, con un corteo ordinato, nel segno della memoria". Con queste parole Virginio Merola, sindaco di Bologna, ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni del Due Agosto, per il 41esimo anniversario. Iniziative che partono domani e che si concluderanno lunedì sera con il concerto dell'orchestra del Teatro Comunale in piazza Maggiore. Appendice martedì 3 a San Giovanni in Persiceto, con la proiezione del documentario 'La Rabbia e la Scelta' di Lara Alpi al chiostro di San Francesco. Novità principale del 2 agosto di quest'anno sono gli 85 sanpietrini della memoria (iniziativa di Cantiere Bologna, Sardine e Cucine popolari), gia' posati, che portano i nomi delle vittime della strage della stazione. "Quel Due agosto non sarà mai un capitolo chiuso, i nuovi sviluppi delle indagini ci portano a reclamare piena luce sulla vicenda", ha detto Emma Petitti, presidente dell'assemblea legislativa regionale. "Il processo ai mandanti in svolgimento, la presenza della ministra della Giustizia Marta Cartabia è fondamentale - ha sottolineato Paolo Bolognesi  presidente dell'associazione dei familiari delle vittime, speriamo che parli di un aumento della parte inquirente, sta aumentando solo quella giudicante e potrebbe appesantire le indagini".

I familiari delle vittime verranno ricevuti dalle autorità alle 8.30 in Comune, mentre il corteo verso la stazione partirà alle 9.15 da piazza del Nettuno. Quest'anno sfilerà anche la storica autogru Fiat Cristanini dei vigili del fuoco, uno dei primi mezzi ad arrivare nella stazione sventrata dalla bomba, impegnata senza sosta a rimuovere le macerie per cercare i sopravvissuti. Alle 10.25 il triplice fischio del treno e il minuto di silenzio, alle 10.50 la deposizione della corona di fiori sul primo binario della stazione. Nel corso dell'evento, interverrà anche la guardasigilli del governo Draghi, Marta Cartabia.

Tutte le tappe della giornata

La giornata inizierà con l'arrivo al Parco della Montagnola, tra  6.30 e le 8.30, delle staffette Podistiche Per non dimenticare. Le staffette partiranno il 30 luglio da Milano, attraverso Brescia e numerosi altri Comuni lungo il percorso per unire idealmente nel ricordo le stragi di Milano, Piazza Fontana; Brescia, Piazza della Loggia e della stazione di Bologna. 

Alle 8.30, nel Cortile d’Onore di Palazzo d'Accursio, il Sindaco incontrerà i familiari delle vittime della Strage della Stazione di Bologna insieme alle massime autorità. Quest'anno ha annunciato la sua presenza per il Governo la ministra per la Giustizia Marta Cartabia e interverranno il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini oltre a sindaco e al presidente dell'Associazione  tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Paolo Bolognesi.

Alle 9.15 è prevista la partenza del corteo da piazza Nettuno, con arrivo in Piazza Medaglie d'Oro.  Quest'anno per la prima volta sfilerà in testa al corteo, davanti ai taxi di Cotabo e dietro all'autobus 37, la AutoGru Fiat Cristanini. Fu il mezzo che supportò le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nelle attività di ricerca e soccorso delle persone sotto le macerie degli edifici crollati. Entrata in servizio nel 1978, ha continuato la sua attività fino al 2016, passando dalla attività operativa a mezzo storico dei Vigili del Fuoco. Lungo il percorso sono stati posati gli ottantacinque sampietrini della memoria per ricordare le vittime della strage.

In Piazza Medaglie d’Oro, alle 10.10, interverrà il presidente dell'Associazione Paolo Bolognesi e alle 10.25, il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell'esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Virginio Merola.

Alle 10.50, al primo binario della stazione centrale verranno deposte le corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.

Alle 11.15, dal piazzale Est della stazione partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. All'arrivo, è prevista la deposizione di corone, la benedizione delle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e gli interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, della presidente dell'Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano Rosaria Manzo e di un Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna.

Alle 11.15, nella Chiesa di San Benedetto, via dell’Indipendenza 64, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, celebrerà la Santa Messa.

Alle 11.30, nella sede di CO.TA.BO., via Stalingrado 61, saranno deposte le corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980 e interverranno il presidente CO.TA.BO, Riccardo Carboni e le autorità presenti.

Dalle 8 alle 13, in piazza Medaglie d'Oro, sarà presente lo stand di Poste Italiane 'Annullo filatelico speciale'. L’annullo realizzato da Poste Italiane nella sua versione esecutiva per commemorare il 41° anniversario della strage è stato creato sulla base del bozzetto presentato attraverso il Concorso “...Un attimo vent’anni”. Il concorso, ideato e gestito dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, è infatti finalizzato alla presentazione dei bozzetti per l’emissione del francobollo, della cartolina e del foglietto erinnofilo.

Alle 21.15, in Piazza Maggiore, il concerto finale del Concorso Internazionale di composizione “2 agosto” - 27a edizione, dedicato a partiture per orchestra. L'orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Angius eseguirà nella prima parte i tre brani vincitori del concorso: “Nelle pieghe” di Francesco Vitucci (Italia), primo premio; “Fluo” di Cesare Rolli (Italia), secondo premio; “Pezzetti di nebbia” di Krystian Neścior (Polonia), terzo premio. A seguire “Orpheus”, omaggio a Igor Stravinsky (1882-1971) a 50 anni dalla morte. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro