Strage Salvemini Casalecchio, un'opera d'arte in memoria delle vittime

Nel giorno dell'anniversario il sindaco la consegna all'associazione che ricorda i ragazzini morti a scuola

Strage Salvemini, l'artista Karin Andersen presenta la sua opera (Foto Mele)

Strage Salvemini, l'artista Karin Andersen presenta la sua opera (Foto Mele)

Casalecchio di Reno (Bologna), 6 dicembre 2019 – Un'opera d'arte per raccontare la strage del Salvemini. L'ha realizzata l'illustratrice Karin Andersen ed è stata ribattezzata 'Manifesto per il Salvemini'. Si tratta di un fantasma dalla forma umana, fatto di frammenti di cronaca, delle immagini che i giornali pubblicarono nel 1990 per raccontare il disastro del 6 dicembre, quando un aereo militare in avaria precipitò sulla scuola.

L'ha consegnata stamattina il sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, ai rappresentanti dell'associazione delle vittime del Salvemini. Oggi, infatti, ricorre il 29esimo anniversario della tragedia in cui persero la vita studenti e studentesse quindicenni: Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen e Alessandra, l'opera è stata accompagnata dalle riflessioni degli studenti della classe 1H coordinati dalla professoressa Eugenia Pantaleo.

Alla cerimonia, che si è svolta all'interno dell'istituto erano presenti, oltre a sindaco di Casalecchio di Reno, il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani; l'assessore a Scuola e Cultura di Zola Predosa, Giulia Degli Esposti; il sindaco di Monte San Pietro, Monica Cinti; l'assessore alle Attività Produttive di Valsamoggia, Federica Govoni; il sindaco di Valsamoggia e consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna, Daniele Ruscigno; il vice sindaco di Bologna, Marilena Pillati; il vice presidente della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, e il vice questore Pier Luigi Pinto.

Dopo la consegna dell'opera gli ospiti hanno partecipato insieme agli studenti alle prove di rianimazione e pratiche di primo soccorso, realizzate per sensibilizzare gli studenti alla sicurezza e all'incolumità di tutta la popolazione a cura della Croce Rossa italiana in collaborazione con il 118 di Bologna e i centri di formazione Italian Resuscitation Council e American Heart Association. Il corteo degli studenti, dei docenti, dei familiari delle vittime e delle autorità che poi è partito dalla scuola, si è diretto come ogni anno alla Casa della Solidarietà intitolata ad Alessandro Dubcek per la deposizione di fiori nell'aula della memoria, il luogo che fu sede originaria dell'istituto'' Salvemini all'epoca della tragedia, in via del Fanciullo 6.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro