Bologna, le strisce pedonali luminose si accendono / FOTO

Parte la sperimentazione in via del Triumvirato nella Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada

L'impianto in funzione da domenica 18 novembre

L'impianto in funzione da domenica 18 novembre

Bologna, 17 novembre 2018 - Zebre illuminate in via Triumvirato, in prossimità di via Fava (FOTO). Dal tardo pomeriggio di domani, domenica 18, in corrispondenza delle strisce in prossimità di via Fava, si attiverà, al passaggio dei pedoni, l’innovativo impianto di illuminazione a Led donato alla città dalla Zama Impianti nell'ambito di un patto di collaborazione.

Una data, peraltro, non scelta a caso in quanto il 18 novembre è la Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. L’illuminazione ha anche un occhio di riguardo al risparmio energetico dal momento che l’impianto si accenderà solo quando un pedone si avvicina al ciglio della strada per attraversarla.

A lati delle tradizionali "strisce bianche", sono stati realizzati dei cordoli stradali (FOTO) con elementi prefabbricati di circa 3 metri di lunghezza, in cemento bianco/grigio e con un profilo longitudinale in alluminio dove sono alloggiate le sorgenti a Led. Vi sono integrati dei sensori in grado di rilevare la presenza di pedoni: in questo modo il passaggio è più visibile e individuabile, catalizzando da lontano l'attenzione dell'automobilista che sarà portato a diminuire la velocità.

Questo sistema integrato di illuminazione e segnalamento, ribattezzato "Look at me", migliorerà la sicurezza dell'attraversamento pedonale sperimentando una nuova tecnologia a tutela della pubblica incolumità sul fronte della sicurezza stradale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro