Studentessa suicida allo Iulm, Lodo Guenzi: “Anche io volevo sparire”

Il leader dello Stato Sociale e l’appello su Instagram ai giovani in difficoltà: “Resistete”

Lodo Guenzi e il cartello condiviso su Instagram assieme al suo post

Lodo Guenzi e il cartello condiviso su Instagram assieme al suo post

Bologna, 2 febbraio 2023 – “Non riesco a non pensare a quella ragazza di 19 anni che si è ammazzata nel bagno della sua università, lasciando scritto 'nella vita ho fallito tutto’. E no, a 19 anni non hai fallito niente. Ma lo pensavo anche io a 19 anni”.

Il post di Lodo Guenzi, star bolognese de Lo Stato Sociale, è intriso di storia personale. Il musicista commenta il suicidio della studentessa allo Iulm.

In un racconto molto intimo lancia un appello a tutti i giovani che attraversano momenti di difficoltà, quello di “resistere”. A corredo, la foto di un cartello con la scritta “Io non volevo manco farla 'sta università”.

"Facevo 600 chilometri a settimana per andare a farmi dire che non ce l'avrei fatta – prosegue Lodo -, mentre la mia prima ragazza era morta senza un perché e la seconda mi lasciava per la distanza. L'unico momento in cui ho pensato di mollare tutto, ma ancora più forte di voler sparire. A guardarlo adesso è stato un attimo, mi vergogno quasi a dirlo. Ma in quel momento sembrava l'unica via d'uscita logica, l'unica strada”.

"Resisti – incita Guenzi - non so neanche perché lo scrivo, e non so se è una questione di gara di eccellenza dentro il percorso formativo, come è sempre stata, o molto di più il fatto che il mondo del lavoro fuori garantisca la sopravvivenza solo per chi eccelle, sacrificando i diritti ai tempi di produzione, e trasformando la scuola non più in una palestra in cui poter sbagliare, ma in un assaggio delle frustrazioni di domani. Io vorrei dire a una ragazza che non sei tu che quel pensiero lo capisco, davvero. Ma che se resisti in quel momento, può essere che per te sia stato un attimo. E forza, davvero”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro