Studenti in cerca di talento Musica, sport, graffiti e moda: l’esempio di chi ce l’ha fatta

Otto incontri all’Arena del Sole nel format ideato da Vittoria Cappelli e rivolto ai ragazzi. Fra gli ospiti dei ‘mini-programmi’ Martina Grimaldi e Orsi, Draw e Mariani degli Extraliscio

Migration

Nasce sotto le Due Torri ’l’anti-Amici’ con un nome volutamente poco televisivio: Storie di arte e ingegno e un teatro prestigioso come l’Arena del Sole come palcoscenico. L’antidoto al talent per giovani che vogliono diventare solo ballerini, attori o cantanti, è stato ideato da Vittoria Cappelli, declinato in otto incontri rivolti alle scuole secondarie (studenti dalla terza media all’ultimo anno delle superiori) e strutturato proprio come una trasmissione, tanto che la sala Thierry Salmon avrà scenografie da studio televisivo, compresi due grandi schermi per gli interventi in diretta.

Ma l’obiettivo dell’ultima creazione di Cappelli, la cui intuizione è da sempre vulcanica, sarà quello di stimolare passioni (principalmente per una cosa considerata da boomer, come la Cultura) e nutrire il talento che può trasformarsi in professione, nelle ragazze e nei ragazzi, grazie alle testimonianze di ospiti "che ce l’hanno fatta", la presenza di "maestri di cerimonia", ovvero esperti di varie materie culturali, artistiche, sportive e la conduzione di una veterana della televisione come Paola Saluzzi.

La prima puntata – in effetti viene da chiamarla così – è prevista per domani, e l’argomento principe trattato da Gabriele Romagnoli, sarà lo sport. Alzando l’asticella. Sport come impegno, divertimento e comunità vedrà anche la partecipazione di ospiti speciali, i cosiddetti testimonials, campioni dello sport come Martina Grimaldi, Giorgio Minisini, Marco Orsi e Eraldo Pecci. Si parlerà di cucina guidati da Massimo Montanari il 19 novembre con Dalla terra alla tavola. Saperi e sapori della cucina di qualità; di motori con Leo Turrini il 10 dicembre, di fumetti ancora con Gabriele Romagnoli il 14 gennaio.

E poi ancora graffiti, hip hop, breakdance il 4 febbraio con Fabiola Naldi e un testimonial ‘cool’ come Draw, al secolo Riccardo Raviola, nel suo Dna Magnus. Il 18 febbraio è il giorno della moda con una storia di successo, quella di Laura Nardi, creatrice della maison bolognese famosa nel mondo ’Neirami’ mentre il 4 marzo irrompe sul palco della Thierry Salmon, Mirco Mariani degli Extraliscio per parlare di Liscio, Filuzzi e clubbing suonando strumenti inusuali. "Per i giovani – spiega Vittoria Cappelli – è un momento terribile di violenza e voglia di non credere in niente e sento l’urgenza di infondere speranza e trasmettere la visione che un futuro ci può essere, bisogna muoversi!".

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro