Sul Santerno la notte bianca dei cicloamatori

Seconda edizione per l’iniziativa serale degli appassionati dei pedali. Due percorsi sulla nuova ciclovia e tante tappe enogastronomiche

Migration

Fresca di inaugurazione, la Ciclovia del Santerno è pronta a ospitare la seconda edizione de ‘La pedalata delle stelle’. Un appuntamento non agonistico e in notturna fissato in agenda per domani. Partenza da Mordano alle 19.30, ma con la possibilità di aggregarsi alla comitiva anche dagli altri Comuni attraversati dall’itinerario, con due opzioni di percorso. Quello corto, da 68,8 chilometri, ha il suo giro di boa a Fontanelice. Per il lungo, della distanza di 87,2 chilometri fino all’abitato di Castel del Rio e ritorno, serve una gamba più allenata.

Un evento che torna a un anno di distanza dai consensi incamerati nell’atto d’esordio. "L’obiettivo è farla diventare una data fissa nel calendario delle iniziative estive dell’area circondariale – spiega Marco Selleri, presidente della Nuova Ciclistica Placci 2013 di Mordano e mente organizzativa della manifestazione –. Non puntiamo ai numeri di partecipazione ma al divertimento della pedalata. Una sorta di Notte Bianca o Rosa in bicicletta". Sono già un centinaio gli iscritti, di cui una ventina in arrivo da fuori regione. Troppo forte il richiamo della nuova ciclabile del Santerno, immersa in un patrimonio paesaggistico mozzafiato. Fatica a parte, una cosa è certa, nessuno andrà in crisi di fame. Pronti 5 punti di ristoro, che diventano quattro sul tragitto più breve. "Dall’Antica Società Maccheroni di Borgo Tossignano agli amici della Sagra della Piè Fritta di Fontanelice con tanto di buono consumazione al bar Cacciatori – continua –. Poi, la Pro Loco di Castel del Rio. Bevande disponibili a Casalfiumanese e grande abbuffata di paella, spiedini di frutta e bomboloni all’arrivo di Mordano con la cena alla Cà de Borg". Anche per i più lenti di ritorno a Mordano, nel cuore della notte.

"Abbiamo posizionato una segnaletica integrativa sul percorso – ricorda Selleri -. Si tratta di una pedalata sicura e mi sono iscritto anche io". Le modalità di partecipazione sono consultabili sul portale web di Extragiro (www.extragiro.it). Ricco pacco gara con la maglia da collezione firmata Alé Cycling. Previsto il sorteggio di 10 premi tra tutti gli atleti giunti al traguardo.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro