Bologna, svastiche sul muro e sul portone del liceo Minghetti

La denuncia degli studenti: comparse nella notte, fatte con il gesso

Svastiche sul portone del liceo classico Minghetti in via Nazario Sauro (Foto Dire)

Svastiche sul portone del liceo classico Minghetti in via Nazario Sauro (Foto Dire)

 Bologna, 12 gennaio 2019 -  Svastiche sul muro e sul portone. Così si presentava questa mattina l'ingresso del liceo Minghetti di Bologna. A denunciarlo, con tanto di foto pubblicata su Facebook, i rappresentanti d'istituto. "Stamattina, dopo la notte del classico, il portone della sede era ridotto come vedete nella foto - riferiscono gli studenti del collettivo Minghetti - svastiche fatte a gesso, spuntate nella notte, senza che nessuno ne sapesse nulla".

I rappresentanti d'istituto aggiungono: "Non siamo interessati ad aprire una caccia alle streghe per cercare i chi, i come, i quando". Lanciano però la sfida agli autori del gesto. "Il 25 e il 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria - spiega il collettivo - avrà luogo al Minghetti un'assemblea d'istituto particolare, in collaborazione tra studenti, professori e ospiti esterni, incentrata non solo sul ricordo di ciò che furono la Shoah e le conseguenze dell'ideologia nazista, ma anche sull'importanza odierna della Resistenza e del ricordo. Invitiamo calorosamente gli autori di questo gesto a presentarsi a queste due giornate. A sentire in prima persona che cosa fu e a cosa portò il simbolo che con tanta leggerezza avete disegnato sul nostro liceo. E dopo, ne siamo sicuri, vi vergognerete così tanto da essere voi i primi a volerli vedere sparire". 

Le scritte, riferiscono ancora i rappresentanti d'istituto, "sono state cancellate immediatamente, ma ciò non toglie al fatto la sua gravità. La storia ci insegna che purtroppo tende a ripetersi assai velocemente. Non abbiamo il diritto di dimenticare e di lasciar passare episodi di questo tipo. Sdegnamoci, scuotiamo la testa ma poi rimbocchiamoci le maniche e difendiamo i nostri luoghi da qualsiasi accenno di ideologie che minacciano la libertà e la diversità dell'individuo".

Proprio ieri sera, sottolineano, "gli studenti del collettivo Minghetti, insieme con quelli della città tutta, hanno appeso uno striscione riportante una frase di Antonio Gramsci: 'Istruitevi, perché  avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza'. Invitiamo tutti gli studenti e le studentesse a una riflessione collettiva, sull'importanza di una riflessione e di una resistenza costante a chi si arroga il diritto di sputare sulla dignità umana".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro