Tampone Covid, prenotazione fai da te a Bologna: da quando e come fare

Da lunedì, per effettuare il test di guarigione nelle sedi Ausl del territorio, non sarà più necessario rivolgersi al medico di famiglia

Viene eseguito un tampone molecolare

Viene eseguito un tampone molecolare

Bologna, 2 settembre 2022 - Tamponi, si cambia. Da lunedì  scatta  l’autoprenotazione del tampone gratuito di guarigione dal Covid da eseguire nei punti presenti sul territorio dell'Ausl e non sarà più necessario rivolgersi al  medico di famiglia. Tutte le persone che a partire da oggi risultano positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars-CoV-2, da lunedì riceveranno un sms contenente un codice OTP e un link al sito dell’Azienda attraverso cui prenotare il tampone.

Leggi anche Variante Centaurus, sequenziato il primo caso in regione - Isolamento Covid, le regole in Emilia-Romagna L'Ausl sottolinea che 'il medico di medicina generale resta comunque il clinico di riferimento per la comunicazione della sintomatologia sospetta' e che 'rimangono sempre e comunque accessibili gli altri canali di prenotazione ed esecuzione dei tamponi: farmacie e autosomministrazione del test con successivo caricamento dell’esito sul Fascicolo sanitario elettronico'. Inoltre, aggiunge l'Azienda, questo è il  primo passo di 'una riorganizzazione che da ottobre, grazie a un’ulteriore un’implementazione del sistema, riguarderà anche la prenotazione del tampone diagnostico'. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro