Tante idee arrivate dai cittadini per l’area Corbo di Rioveggio

Migration

Si è concluso nei giorni scorsi il percorso partecipativo ’Uno spazio al centro per le valli Setta e Sambro’, una discussione avviata a febbraio 2022 dal comune di Monzuno per raccogliere idee su nuove attività da realizzare nell’area Corbo di Rioveggio e finanziato dal bando regionale 2021 sulla partecipazione. Dopo la presentazione del Documento di proposta partecipata, contenente le proposte e gli spunti di cittadine e cittadini che hanno partecipato alle attività nei mesi scorsi, è arrivata la validazione del documento da parte della Regione Emilia-Romagna e, di conseguenza, la chiusura ufficiale del percorso. Sono arrivati numerosi suggerimenti su come sviluppare l’area partendo dalla riqualificazione della sala polivalente, dei servizi igienici e degli spazi esterni in generale. Infatti la rigenerazione dello spazio, che partirà nel 2023, prevede, oltre al rinnovamento della struttura, un miglioramento dell’accesso dalla strada provinciale 325, la creazione di nuovi parcheggi e l’inserimento di un percorso pedonale con attraversamento sul Sambro durante la bella stagione.

"Come primo cittadino sono molto soddisfatto della partecipazione dei giovani – spiega il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini (nella foto) –, ma ancora di più di tutte le proposte che sono emerse e dei progetti importanti. Questo è il modo di lavorare in una comunità come la nostra. Ringrazio davvero a tutti".

Mentre si attendono le risorse, si apre ora una fase di valutazione con un questionario online, visitando il sito del comune di Monzuno, a cui possono partecipare in forma anonima i cittadini di Monzuno e dei comuni limitrofi, con lo scopo di raccogliere opinioni ancora più plurali sul percorso partecipativo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro