Tassa extra-profitti, Hera chiede il rimborso

Fabbri, ad di Hera Comm ai consiglieri comunali: "Non contestiamo la legittimità, ma il metodo di calcolo che ci penalizza. Faremo ricorso"

Migration

Una questione di metodo di calcolo. Hera conferma la richiesta di rimborso della prima tranche della tassa sugli extra-profitti contestando il metodo di calcolo delle somme da sottoporre a tassazione straordinaria.

Lo spiega l’ad di Hera Comm, Cristian Fabbri, ai consiglieri comunali di Bologna riuniti nella commissione sull’emergenza luce e gas dell’altra mattina.

"Noi non contestiamo la legittimità o meno del fatto che ci sia una tassa sugli extra-profitti, quello che contestiamo è il metodo di calcolo di questa tassa", spiega il manager della multiutility rispondendo alla domanda del consigliere di Coalizione civica, Detjon Begaj.

"Questi sono i motivi per cui andremo a fare ricorso", ripete Fabbri puntando il dito contro il metodo di calcolo, elaborato forse in maniera frettolosa per far fronte a una situazione di emergenza, che, però, rischia di generare degli "elementi distorsivi".

Come nel caso di Hera, sostiene l’ad di Hera Comm: "Nel 2021 per un mese è stata bloccata la fatturazione, perché stavamo facendo una migrazione sui nostri sistemi informativi, nel 2022 quello stesso mese i sistemi funzionavano e abbiamo fatturato: questo differenziale viene considerato un extra-profitto. È chiaro che non lo è. Lo strumento di misurazione degli extra-profitti non è coerente con la natura vera di quanto avvenuto", puntualizza Fabbri, aggiungendo che, di fatto, Hera extra-profitti non ha registrati.

"Se si guarda il nostro bilancio a giugno, risulta che i nostri numeri sono allineati a quelli dello scorso anno, al netto del fatturato. Sa se si guarda alle marginalità sono in linea, a livello di utile netto leggermente più basse. Lo strumento misura per esigenze di tempestività non è stato costruito in maniera efficace per cogliere alcuni elementi distorsivi", conclude.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro