Taxi abusivo a Bologna, patente sospesa a un 82enne

I controlli della polizia locale in stazione e zona Fiera. Fermati anche altri due conducenti irregolari in arrivo da Modena

Controlli notturni della polizia locale (Foto archivio)

Controlli notturni della polizia locale (Foto archivio)

Bologna, 5 ottobre 2022 - Quindici euro per portare un turista straniero a Castel Maggiore. Questa la 'tariffa' di un taxista abusivo di 82 anni, fermato l'altra sera dalla polizia locale. Gli agenti, oltre a lui, hanno colto sul fatto altri due irregolari. L'esito dei controlli? Tre sanzioni, due veicoli sottoposti a fermo amministrativo e uno confiscato, una sospensione della patente di guida.

L'autista 82enne é stato avvistato in stazione centrale mentre stava cercando clienti da far salire sul suo veicolo privato. Gli agenti hanno fermato l'auto con a bordo un passeggero straniero che ha confermato di avere pagato 15 euro per farsi portare a Castel Maggiore. La ricerca del cliente su strada - spiega la polizia locale - configura l'esercizio di attività di taxi e non di noleggio con conducente, e la sanzione consiste in una multa da 1.800 a 7.000 euro, oltre alla confisca del veicolo e alla sospensione della patente da quattro a dodici mesi.

Gli altri due casi, l'intervento ha riguardato autisti provenienti dal Modenese che hanno trasportato a Bologna turisti finlandesi. Il primo era inizialmente riuscito a sfuggire ai poliziotti - spiegano i vigili imboccando l'autostrada e allontanandosi, ma il giorno successivo è stato nuovamente intercettato e bloccato. I clienti finlandesi che aveva a bordo hanno confermato di essere in auto fin dal mattino, provenienti da Maranello (Modena), e di essere stati trasportati in vari luoghi della città ignari di essere su un mezzo abusivo. Il conducente é stato sanzionato con un verbale da 170 euro e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Anche nel secondo caso, l'accertamento ha riguardato turisti finlandesi e un conducente arrivato da Modena. Notato dagli agenti per alcune manovre sospette nei dintorni della fiera, é stato bloccato quando ha fatto salire i turisti su un minivan diretto all'aeroporto Marconi. Anche per lui sono scattati il fermo del veicolo e la sanzione da 170 euro. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro