Teatro Testoni Bologna, il trasloco: lavori per oltre un anno

Il cantiere di riqualificazione fino a ottobre 2023, intervento da 1,5 milioni. lo storico palco si sposta alla sala Centofiori in Corticella

Bologna, il teatro Testoni trasloca alla sala Centofiori

Bologna, il teatro Testoni trasloca alla sala Centofiori

Bologna, 25 maggio 2022 - Nuovo look per uno dei simboli della Bologna di scena, il Teatro Testoni, grazie a un intervento di riqualificazione da 1,5 milioni. Prima però c'è un trasloco da fare, la programmazione che dal prossimo luglio si sposterà alla sala Centofiori e in altri luoghi della città per l'avvio dei lavori di riqualificazione della struttura. Un cantiere che dovrebbe durare oltre un anno, fino a ottobre 2023. L'annuncio è stato dato ieri sera durante l'incontro del sindaco Matteo Lepore con gli operatori culturali del Navile nell'ambito del suo tour nel Quartiere, alla presenza della numero uno del Navile, Federica Mazzoni, e della delegata metropolitana alla Cultura, Elena Di Gioia.

Per l'intervento sono stati investiti circa 1,5 milioni di euro e sono previsti lavori sia di miglioramento dell'efficienza energetica sia di restauro e riqualificazione strutturale. Saranno poi adeguate alle normative le vie d'esodo e la prevenzione incendi, sarà realizzata una rampa di accesso per superare le barriere architettoniche e sarà rivisto l'impianto elettrico. Il progetto ha ottenuto parere favorevole della Soprintendenza. Durante il cantiere le attività del teatro "resteranno per la maggior parte all'interno del Quartiere Navile", assicura il Comune, che inoltre metterà a disposizione gli spazi di Villa Pini per laboratori, uffici e magazzino. Sono poi in via di definizione "accordi con altri luoghi della cultura per garantire una proposta diffusa in diversi luoghi della città". Il teatro Testoni è gestito dalla cooperativa La Baracca, storica realtà cittadina di teatro per l'infanzia e l'adolescenza che ha appena festeggiato i 45 anni di attività.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro