Telefoni muti dopo il temporale "Disagi continui da tre settimane"

Ripetitore Vodafone danneggiato il 27 agosto. La linea interrotta ferma pure. l’ascensore della scuola

Migration

Telefoni muti da oltre tre settimane e disagi a raffica. Persino l’ascensore della scuola di Castel d’Aiano è fuori servizio: sono questi alcuni dei problemi provocati dall’interruzione della linea Vodafone avvenuta a seguito del temporale del 27 agosto. Il ripetitore della compagnia telefonica che si trova in località Mattiolo, infatti, ha smesso di funzionare e non è stato ancora ripristinato, nonostante le proteste dei privati e le sollecitazioni del Comune.

L’interruzione, spiega in una nota l’Unione dei Comuni dell’Appennino, sta creando problemi alla comunità di Castel d’Aiano e in particolare alle persone anziane, che non dispongono più di utenze telefoniche fisse e che hanno Vodafone come operatore nel cellulare. Spicca il caso dell’ascensore dell’Istituto scolastico del capoluogo, prossimo all’inaugurazione: all’interno dell’edificio è presente un ascensore di servizio che per ragioni di sicurezza è stato ritenuto ’fuori servizio’ proprio perché non funziona il collegamento telefonico con la società che si occupa dell’emergenze in caso di guasto. La compagnia telefonica spiega il ritardo con gli enormi problemi logistici dell’intervento in un luogo impervio e prevede comunque di risolvere il guasto entro 48 ore.

"I tecnici Vodafone sono intervenuti prontamente sia da remoto con attività dal sito di Montese sia con intervento diretto sul sito già il 28 agosto – spiega un portavoce –. Sono stati sostituiti tutti gli apparati di rete presenti nella centrale, ma durante il sopralluogo si è riscontrato che anche la guida d’onda e le parabole in quota erano irrimediabilmente compromesse. Data la particolare morfologia del territorio, i tempi di intervento sono condizionati dalla necessità di aprire una via per l’arrivo in quota di una gru con cingoli e cestello. Solo grazie al dialogo continuo con il sindaco e alla collaborazione locale siamo riusciti a tracciare un percorso di accesso all’area e a reperire i mezzi idonei. Ci scusiamo con gli abitanti di Castel d’Aiano per il disagio e contiamo di ripristinare il servizio sulla rete mobile entro le prossime 48 ore".

e. b.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro