Casalecchio (Bologna), 7 febbraio 2025 – Ancora un episodio di estrema violenza a Casalecchio, nella zona del Centro Meridiana, dove si sono già consumati diversi casi relativi alle baby gang e dove qualche settimana fa si è svolta una specie di ronda dei genitori del quartiere.

Il fatto, un tentato omicidio, questa volta è avvenuto verso le 14 di lunedì 3 febbraio. I carabinieri sono intervenuti a causa di una lite tra ragazzini all’uscita da scuola, nei pressi del “Centro Meridiana” di via Aldo Moro.
Quando i militari sono arrivati hanno trovato uno studente tunisino 17enne seduto per terra, con la maglia intrisa di sangue, che ha riferito di essere stato colpito alle spalle con un oggetto a punta da un ragazzo che aveva visto fuggire in direzione della stazione ferroviaria.

Poco dopo, i carabinieri hanno individuato il presunto autore in fuga: si tratta di uno studente 15enne guineano che è stato arrestato. In sede di udienza di convalida, l’arresto è stato poi convalidato dal Gip e il 15enne è stato portato in una comunità per minori.
Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna, invece, il 17enne, che ha rischiato di perdere la vita per la vicinanza dei due colpi inferti sotto la scapola sinistra, è stato medicato e giudicato guaribile in venticinque giorni.
“Spesso minori in giro con coltellini”
“Questo è uno dei vari episodi di delinquenza minorile avvenuti nell’ultimo periodo a Casalecchio di Reno ed infatti i carabinieri del comando centrale di Bologna stanno svolgendo molti servizi per cercare di reprimere, ma soprattutto prevenire questi episodi in particolare nei pressi dei centri commerciali Gran Reno e Meridiana. Nel corso di questi servizi già svolti e che continueranno, spesso vengono rinvenuti e quindi sequestrati nelle disponibilità dei minori coltellini o comunque oggetti atti ad offendere”, spiega il comandante dei carabinieri di Borgo Panigale, capitano Giorgia De Acutis.