Le Terme di Porretta rinnovate e riaperte al pubblico
Le Terme di Porretta rinnovate e riaperte al pubblico

Bologna, 13 aprile 2016 - A Bologna, il 16 aprile, a Palazzo de’ Toschi di Banca di Bologna (piazza Minghetti 4/d), a partire dalle ore 9 avrà luogo il convegno medico 'Il ruolo delle terme nella prevenzione e nella riabilitazione: presente e futuro', assolutamente in tema con la ripartenza della stagione termale e con la riapertura delle Terme di Porretta, attive dal 4 aprile e inaugurate sabato 9 aprile.

Il convegno - a iscrizione e partecipazione gratuite nel contesto de 'I Convegni della Porretta' - è rivolto a medici, farmacisti, infermieri, fisioterapisti ed altre figure professionali sanitarie.

Il Comitato Scientifico del convegno è presieduto dal prof. Sergio Coccheri, Ordinario di Malattie Cardiovascolari dell’Università di Bologna, con la segreteria scientifica della dr.ssa Donatella Orlando e il coordinamento del dr. Aspero Lapilli, Direzione Sanitaria delle Terme di Porretta.

Patrocinato tra gli altri da Scuola di Medicina dell’Università di Bologna; SIMI Società Italiana di Medicina Interna; Ordine dei Medici di Bologna; Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale FoRST; COTER Consorzio del Circuito Termale Emilia Romagna, vedrà affrontati dai qualificati relatori numerosi temi. 

"Gli argomenti trattati - ha spiegato il dottor Lapilli - andranno dal supporto delle Terme alla riabilitazione dopo infarto o ictus cerebrale, alle proprietà delle acque sulfuree, utili nelle malattie respiratorie, nella insufficienza venosa e linfatica anche grave (quali edema e ulcere delle gambe) e, in prospettiva, nella prevenzione di malattie degenerative delle ossa (osteoporosi) e del sistema nervoso".

"Questo Convegno - ha aggiunto il prof. Coccheri - si proporrà di rivalutare una funzione di terapie ausiliarie, ma non alternative, che possono adeguatamente collocarsi in certi periodi o fasi del decorso di malattie croniche, permettendo di ottenere miglioramenti o fasi di quiescenza".

Il convegno, è stato dichiarato idoneo, dal Ministero della Salute, per il percorso di Educazione Medica Continua (ECM) ed attribuisce 8 crediti formativi. Per partecipare ai lavori è sufficiente registrarsi contattando la segreteria organizzativa: Avenue Media te. 051 6564300, congressi@avenuemedia.eu.