Terremoto tra Bologna e Imola oggi: magnitudo 3,8

La terra trema alle 17,48: epicentro sull'Appennino, a 6 chilometri da Firenzuola e a 7 da Monghidoro. E' stato avvertito anche nel Faentino

L'epicentro del terremoto, foto Ingv Googlemaps

L'epicentro del terremoto, foto Ingv Googlemaps

Bologna, 19 aprile 2022 - Una terremoto di magnitudo 3,8 è stato rilevato dall'Ingv (l'Istituto nazionale di gefisica e vulcanologia) alle 17,48. L'epicentro, dopo le verifiche, è stato fissato a 6 chilometri da Firenzuola, sul crinale tra Toscana e Imolese. Il comune emiliano più vicino è Monghidoro, che si trova a 7 chilometri di distanza. La terra torna dunque a tremare a dieci anni dal terremoto dell'Emilia che sconvolse intere comunità.

Aggiornamento Terremoto Bologna. Due scosse, paura in Appennino

La scossa ha avuto un ipocentro ubicato a 14 chilometri di profondità: è stata descritta come "breve ma forte" ed è stata avvertita distintamente, oltre che a Imola e nella zone di Borgo Tossignano, anche a Brisighella, Faenza, Castrocaro. Il sindaco di Casola Valsenio, nel Ravennate, conferma all'Ansa: "L'abbiamo sentita distintamente - assicura Giorgio Segrini - C'è stato un po' di spavento".

Più limitate invece le segnalazioni da Bologna città, dove la paura si è riversata sui social network con un tam tam di messaggi di utenti terrorizzati da quel tremore che porta con sé solo brutti ricordi. Alle 18,20 non erano ancora pervenute tuttavia ai vigili del fuoco delle richieste di aiuto per eventuali danni provocati sul territorio dalla scossa.

La mappa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro