Terza dose over 40, a Bologna posti disponibili da giovedì

Da lunedì via alle prenotazioni per chi ha dai 40 ai 59 anni, ma non nelle farmacie. Prime iniezioni nel giro di qualche giorno

Operatori sanitari al lavoro per preparare le dosi per la vaccinazione anti Covd

Operatori sanitari al lavoro per preparare le dosi per la vaccinazione anti Covd

Bologna, 20 novembre 2021 - Le prenotazioni per il richiamo del vaccino anti Covid, per chi ha dai 40 ai 59 anni, partono da lunedì, ma le prime iniezioni saranno effettuate da giovedì. Questo per dare il tempo all’Azienda Usl di organizzare tutte le prenotazioni, considerando che quelle per gli over 60 sono già partite, quindi già in agenda. Il richiamo (o booster) sarà effettuato negli hub cittadini e, al momento, della prenotazione verrà indicato quello disponibile per primo. Naturalmente la persona potrà decidere a seconda di distanza e comodità. L’offerta di luoghi dove effettuare la vaccinazione sarà ampliata in base al numero di persone che, nel corso delle prossime settimane, matureranno i sei mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, questo per cercare di ridurre il tempo che intercorre tra la prenotazione e la somministrazione della terza dose. A tal fine l’Ausl di Bologna intende riaprire, con ogni probabilità del primo dicembre, anche l’hub della Fiera.

Il focus Terza dose, per gli over 40 prenotazioni dal 22 novembre : ecco come fare

Covid, il bollettino dell'Emilia Romagna

Questo anche in considerazione del fatto che in Emilia-Romagna le prenotazioni per la prima dose di vaccino nel caso degli over 40 sono iniziate lo scorso 17 maggio, con la maggior parte delle somministrazioni avviate a inizio giugno per la stragrande maggioranza dei cittadini appartenenti a questa fascia di età che, in tutta la regione, conta circa un milione e 100mila persone. Fatto un rapido calcolo i sei mesi, per moltissimi, scadranno proprio a inizio dicembre. L’assessore Donini nel presentare la campagna di implementazione vaccinale sottolinea di avere "già chiesto alle Aziende sanitarie di mettere in campo quanto necessario per essere pronti in tempi rapidissimi". Le modalità di prenotazione avverranno secondo i consueti canali: Cupweb, Cuptel, Fascicolo Sanitario Elettronico, invio di sms da parte delle Aziende sanitarie (quindi a chiamata attiva), medici di medicina generale, e agli sportelli Cup, ma non quelli delle farmacie perché nelle farmacie al momento non si può ancora prenotare in quanto l’accordo è in via di definizione. Le Aziende potranno poi organizzare sedute ad accesso diretto ed eventi dedicati come gli open day.

Poiché la somministrazione della terza dose può essere effettuata dopo un periodo minimo di almeno sei mesi, se non si rispetta tale periodo non si potrà procedere con la prenotazione. Come avviso per gli utenti, sui canali Cup e sul Fascicolo sanitario elettronico comparirà dunque questo messaggio: la terza dose di richiamo (booster) è prenotabile solo per: 1) utenti (pazienti) con immunodepressione o con elevata fragilità che hanno ricevuto un sms da parte dell’Azienda; 2) utenti over 40 che hanno effettuato entrambe le dosi (o l’unica dose del vaccino Johnson&Johnson) e siano trascorsi almeno 180 giorni dall’ultima dose.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro