Terza dose vaccino Bologna, prenotazione in farmacia

Ecco la guida per orientarsi nel caso di cambi di data dopo aver ricevuto l’sms dall’Ausl. Restano attivi anche i consueti canali Cup

Valerio Veduti, a destra, con una collega e il sindaco Alessandro Santoni

Valerio Veduti, a destra, con una collega e il sindaco Alessandro Santoni

Bologna, 28 novembre 2021 - Sono state 6mila le prenotazioni di vaccino anti Covid ieri. "Per la stragrande maggioranza, circa 5.800, si tratta di terze dosi", spiega Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl. Tra i tanti che si fanno avanti, c’è già chi segnala carenza di disponibilità. "A dicembre, quando sarà attivo l’hub della Fiera, dove si faranno circa 3mila somministrazioni al giorno, l’offerta sarà potenziata – assicura Roti –. Stiamo inviando i primi sms con la data dell’appuntamento e dobbiamo valutare quale sia l’adesione". Da domani si potrà prenotare il booster nelle farmacie con servizio FarmaCup e fissare l’appuntamento anche attraverso i consueti canali: sportelli Cup, numero verde 800 884888, CupWeb, fascicolo sanitario elettronico, App ER-Salute.

Intanto, a Pian di Setta, frazione di Grizzana Morandi nell’Appennino, il medico ‘Super Vax’ Valerio Veduti ha completato la metà delle vaccinazioni programmate nel weeekend. Nel suo mini-hub al centro civico ’Le Caselline’, concesso dal sindaco, sono state somministrate quasi 70 terze dosi già di prima mattina, più una trentina di vaccini anti-influenzali a chi lo richiedeva. Oggi un nuovo round. Tra i pazienti anche il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini. A salutare il medico sessantaseienne, anche i sindaci di Grizzana Morandi Franco Rubini e quello di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni.

Il punto Green pass super, da quando vale e come si scarica - Prenotazione terza dose vaccino Emilia Romagna per tutti. Anche nelle farmacie

Visto il successo dell’iniziativa e la necessità di dare uno sprint alle terze dosi, non è escluso che il mini-hub venga esportato altrove. Intanto probabilmente tornerà in funzione prima di Natale. "Di solito si dice che non c’è il due senza il tre... Dopo aver vaccinato quasi 80 persone a fine ottobre e un centinaio questo weekend, potrei riproporre un’altra data alle Caselline. Ho già più di 60 prenotati...", conclude Veduti.

Farmacie

Da domani sarà possibile prenotare la terza dose di vaccino anti Covid anche nelle farmacie con servizio FarmaCup ed entro la settimana si potranno ricevere pure le somministrazioni.

Sms

Chi ha ricevuto dall’Ausl l’sms con la data dell’appuntamento, da domani potrà spostarla o disdirla attraverso il fascicolo sanitario elettronico, gli sportelli Cup o anche nelle farmacie con servizio FarmaCup.

Green pass super e base: le differenze

Hub aperti

Dal 2 dicembre sarà attivo l’hub al padiglione 22 della Fiera, ora sono aperti l’hub Cicogna, il Bellaria, il Rizzoli, il Maggiore, l’hub di Calderara e altri in provincia.

L'offerta

Segnalate limitazioni nell’offerta: chi, passati i 5 mesi dall’ultima dose, cerca un posto all’inizio di dicembre, ha possibilità solo a fine mese. L’Ausl si impegna ad aumentare i posti.

L'appello

Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl: «Chi ha la necessità di cambiare la prenotazione o non aderisce all’invito, modifichi la data o annulli l’appuntamento per lasciare il posto ad altri».

Il dosaggio

Il booster o dose di richiamo verrà somministrato con il vaccino Pfizer/BioNTech o con quello Moderna, ma in quest’ultimo caso con un dosaggio dimezzato rispetto a quello impiegato per il ciclo vaccinale primario.

Janssen

Chi ha ricevuto il vaccino Janssen, a prescindere dall’età, può prenotare  il richiamo andando agli sportelli Cup o nelle farmacie con punto Cup. Il richiamo sarà effettuato con vaccino a mRna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro