Terza dose Bologna, si prenotano cinquemila over 40

Crescono ancora i contagi: 187. Pandolfi (Ausl): "L’hub alla Fiera sarà aperto all’inizio di dicembre, l’allestimento è in corso"

Il nuovo hub vaccinale sarà inaugurato nel padiglione 33 della Fiera

Il nuovo hub vaccinale sarà inaugurato nel padiglione 33 della Fiera

Bologna, 23 novembre 2021 - La progressione del Covid non si ferma: i nuovi contagiati salgono a 187 (qui il bollettino regionale), mentre i ricoverati in tutta la rete ospedaliera passano da 180 a 188, di cui 21 nell’area critica dove sono assistiti i pazienti più gravi. Insomma, i numeri della quarta ondata crescono giorno dopo giorno.

Alla fiera lavori nell’hub

Lavori in corso al padiglione 33 della Fiera, in piazza Aldo Moro. "Puntiamo a inaugurare l’hub per i primi giorni di dicembre, dobbiamo ancora terminare l’allestimento e sto andando a fare un sopralluogo. Stiamo anche cercando il parcheggio, probabilmente sarà scelta un’area lì accanto che la Camera di commercio darà in convenzione alla Fiera. Intanto, per i prossimi giorni andremo avanti con l’hub Cicogna di San Lazzaro dove oggi (ieri, ndr) c’è stato un afflusso regolare, non si sono registrati ritardi, dopo quelli del fine settimana dovuti al fatto che la struttura va bene fino a 1.800 vaccini, ma quando si arriva a 2mila si va incontro a difficoltà. Ora, comunque, stiamo rivedendo l’organizzazione. Poco fa un’utente ha impiegato 24 minuti a vaccinarsi ed è il tempo giusto perché c’è un percorso da fare", spiega Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl. Ora che partono anche le somministrazioni delle terze dosi per gli over 40, si profila un rischio ingorgo? "Speriamo di evitarlo, anche se al momento siamo risaliti a 3mila vaccinazioni al giorno – risponde l’epidemiologo – perché abbiamo anche il centro Bonfiglioli a Calderara, il Bellaria, il Maggiore, il Rizzoli e l’Autostazione, dove si fanno anche altre vaccinazioni".

Terze dosi

Alle 17 di ieri sono state 8.839 le terze dosi prenotate, di cui 5.068 dai 40-59enni. Ieri l’Ausl ha somministrato 966 terze dosi ad over 40 "risultando l’Azienda con più inoculazioni" in Emilia-Romagna, come osserva la Regione. La popolazione interessata che ha concluso il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi, può prenotare il booster attraverso i consueti canali: gli sportelli Cup, escluse le farmacie, il numero verde 800 884888, il CupWeb (www.cupweb.it), il Fascicolo sanitario elettronico, l’App ER-Salute. Finora sono 1.492.993 i vaccini somministrati, 72.913 le terze dosi.

Tra i 187 nuovi positivi, 103 sono sintomatici, 174 sporadici, 13 inseriti in focolai. È morta un’anziana di 91 anni.

Ipotesi sms

È al vaglio l’ipotesi di inviare sms per invitare la popolazione interessata a sottoporsi alla terza dose.

Negli ospedali

"Lo dico col cuore ‘Vaccinatevì. Oggi sono 57 le persone in terapia intensiva Covid. Di queste 10 vaccinati (età media 72 anni) e 47 non vaccinati (età media 59 anni). L’82% dei ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato". È il nuovo appello all’immunizzazione rivolto su Facebook da Raffaele Donini, assessore regionale alla Sanità. "Al decimo piano del Maggiore nel corso della settimana apriremo altri 24 letti, a blocchi di 12 e poi dovremo valutare se attivare altri posti in bassa intensità in un altro ospedale che possa però accogliere anche altre attività, quindi dobbiamo tenere presente la logistica e le risorse", spiega Giuliana Fabbri, direttore del Presidio unico ospedaliero dell’Ausl. Dalla terapia intensiva, dove sono assistiti 10 pazienti, Nicola Cilloni precisa che ormai chi ha gravi malattie respiratorie non è vaccinato, mentre gli immunizzati entrano in area critica per altre patologie. In degenza ordinaria ieri c’erano 41 ricoverati, 65 al Sant’Orsola, 12 a Villa Laura e 49 a Santa Viola in bassa intensità.

Visitatori: mascherina Ffp2

L’Ausl ha deciso che "per ogni paziente può entrare un solo visitatore, a meno di deroghe particolari, e – precisa Fabbri – dovrà indossare la mascherina Ffp2 come gli operatori sanitari".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro