’Tocca a noi’, il concertone per la pace Morandi e i big sul palco in piazza Maggiore

Il 5 aprile spettacolo con tante star: idea lanciata dalla Rappresentante di Lista. Raccolta fondi per aiutare i bambini colpiti dalla guerra

Migration

di Pierfrancesco Pacoda

La grande musica nazionale per una giusta causa in piazza Maggiore. ’Tocca a noi. Musica per la pace’ è il concerto organizzato in tempi davvero strettissimi, su sollecitazione della Rappresentante di Lista, il duo rivelazione, con Ciao Ciao dell’ultimo Festival di Sanremo, che chiedeva al pop nazionale di muoversi subito, di agire, di dimostrare concreta vicinanza alle vittime della guerra in Ucraina.

Invito accolto dal sindaco, Matteo Lepore, che ha candidato Bologna come città dove organizzare l’appuntamento, un veloce giro di telefonate tra Dario e Veronica, che compongono la band, e l’immediata adesione di alcuni tra gli artisti più rappresentativi della nuova musica italiana. Uniti sullo stesso palco, dalla necessità di far sentire la voce degli artisti, la solidarietà a chi ha visto la propria esistenza devastata dal conflitto. Hanno risposto in tanti, un sopralluogo in piazza Maggiore, la supervisione di Marco Gallorini, direttore artistico di Woodworm (l’etichetta di Lrdl) e del bolognese Massimo Martelli, autore Rai tra i più noti (lavora da molti anni per il Festival di Sanremo) e finalmente la lista dei partecipanti. Il 5 aprile ci saranno, a sostegno di Save the Children per aiutare i bambini colpiti dal conflitto, Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and the Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, The Zen Circus e molti altri che saranno annunciati nei prossimi giorni. Le loro canzoni si alterneranno alle parole di Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

Fuori programma arriverà, a fine spettacolo un duetto a sorpresa tra Lrdl e Gianni Morandi, frutto di una amicizia e di una stima reciproca nata ‘dietro le quinte’ del Festival di Sanremo. Il concerto, presentato da Andrea Delogu, sarà trasmesso giovedì 7 aprile in prima serata su Rai 3 e Rai Radio 2. Per rendere possibile l’organizzazione è stata necessaria la collaborazione di molte realtà del territorio, dall’Estragon al Locomotiv, sino a Studio’s e all’Associazione Promoter Emilia-Romagna.

’Tocca a noi’ è promosso dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. Così La Rappresentante di lista racconta la nascita dell’iniziativa: "Il 27 febbraio a pochi giorni dalla notizia della guerra in Ucraina abbiamo lanciato l’idea di un palco condiviso, un segnale necessario a nostro avviso per rispondere all’escalation di violenze che stiamo osservando ormai da settimane. L’intento era quello non solo di raccogliere fondi da destinare a una ong come Save the Children, impegnata in prima linea nei territori colpiti dalla guerra, ma di radunare artiste, musicisti, cantanti, giornalisti, attori e pubblico attorno a un ideale comune, quello di un mondo in cui i conflitti vengano risolti senza l’uso delle armi. La macchina organizzativa che si è mossa è stata pazzesca. Non possiamo ringraziarli tutti, ma il nostro abbraccio racchiude tantissime persone grazie alle quali possiamo invitarvi a partecipare il 5 aprile alla manifestazione che si terrà a Bologna in piazza Maggiore".

Tutti possono contribuire donando due euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare e 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa. Si può inoltre dare il proprio contributo attraverso il sito internet www.savethechildren.itucraina.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro