REDAZIONE BOLOGNA

Topo Gigio ambasciatore d’Italia. La sua performance è già virale

È veramente l’anno d’oro di Topo Gigio. Il tenero pupazzo creato nel 1959 da Maria Perego sta infatti vivendo una...

Topo Gigio davanti alla fontana di Trevi in collegamento con la finale di Eurovision: la sua partecipazione è già virale

Topo Gigio davanti alla fontana di Trevi in collegamento con la finale di Eurovision: la sua partecipazione è già virale

È veramente l’anno d’oro di Topo Gigio. Il tenero pupazzo creato nel 1959 da Maria Perego sta infatti vivendo una grande rinascita, dopo essere tornato protagonista allo Zecchino d’Oro del 2024 e aver duettato a Sanremo con Lucio Corsi con una sorprendente versione di ’Volare’.

Ma il vero boom è stato alla finale dell’Eurovision, quando il piccolo topo, in un inglese perfetto, dopo aver ringraziato per l’accoglienza, lo show e il formaggio (la cortesia prima di tutto...), ha annunciato il verdetto della giuria italiana: "Mi tremano i baffi... I dodici punti ’formaggiosi’ dell’Italia al Regno Unito". Poi applausi, lacrime delle concorrenti della band ’Remember Monday’ e soprattutto, un ’rimbalzo’ di popolarità per Topo Gigio che si è trasformato in meme nel Regno Unito.

Insomma, ha valicato la Manica in scioltezza, dimostrando che, quanto a ’savoir faire’ un topo italiano non è secondo a nessuno. Certo, da quando intratteneva gli spettatori dello Zecchino con Mago Zurlì-Cino Tortorella (ma chi faceva da spalla a chi?) ne è passata di acqua sotto i ponti, ma il futuro è luminoso.

Alessandro Rossi, che ha raccolto l’eredità di Maria Perego, ha raccontato al ’Carlino’ i progetti in corso: con l’Antoniano, naturalmente, per uno Zecchino International, una prima serata a Sanremo con i grandi successi e una seie tv. Senza contare un album di duetti con Topo Gigio e un musical. Insomma, per il piccolo topo, un grande futuro.