Tornano le tradizioni con la processione della Madonnina per la città

Dopo due anni di pandemia la sacra effige oggi sarà accompagnata dai fedeli

È previsto per oggi alle 19, nella Cattedrale di San Pietro, l’arrivo della Madonna di San Luca, momento nel quale verrà poi celebrata la messa dal vicario generale per la Sinodalità, Stefano Ottani. Alle 21 è prevista invece la Veglia per la pace presieduta dall’Arcivescovo.

Dopo che la pandemia ha fermato la tradizione per due anni finalmente i fedeli potranno tornare alla normalità. Non sembra quasi vero ma la sacra immagine della Beata sarà accompagnata in processione fino alla Cattedrale per poi tornare nel santuario la domenica successiva, 29 maggio.

La discesa dal Colle della Guardia è prevista per le 15. L’effige scenderà a bordo di un automezzo grazie alla collaborazione del corpo dei Vigili del Fuoco e visiterà alcuni luoghi significativi del vicariato di Bologna ovest.

"Quest’anno la Madonna di San Luca – afferma il Cardinale Zuppi – viene a portare un messaggio di pace e solidarietà. Maria in quanto Madre suscita vicinanza e spero che questo messaggio possa arrivare a ognuno".

Domani alle 10,30 Mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, celebrerà la messa e successivamente alle 14,45 il Cardinale Zuppi presiederà la funzione lourdiana per i malati.

La Cattedrale rimarrà accessibile tutti i giorni dalle 6,30 alle 22,30, e l’Arcidiocesi ha reso noto che si potrà accedere indossando la mascherina e rispettando le normative anticovid.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro