Torre Asinelli Bologna: accesa l'illuminazione per Natale 2021

Il monumento è stato avvolto col tricolore, poi resterà illuminato fino al 10 gennaio 2022

La Torre degli Asinelli illuminata a Bologna (foto Schicchi)

La Torre degli Asinelli illuminata a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 26 novembre 2021 - In vista delle festività natalizie, è avvenuta stasera l'illuminazione della Torre degli Asinelli, in centro a Bologna. L'iniziativa ‘Luci e colori per la torre degli Asinelli’ è stata riproposta anche quest'anno da Confcommercio–Ascom.

In questa serata inaugurale la torre è stata illuminata dal tricolore, poi resterà 'accesa' fino al 10 gennaio 2022, con luce a led, tutti i giorni e lungo tutti i lati, con tonalità che riprendono quelle del mattone del monumento. Inoltre, sulla Torre degli Asinelli verranno proiettate suggestive coreografie luminose.

Migration

L’illuminazione è omogenea lungo i 90 metri di altezza della torre per essere così visibile da tutti i punti della città. L’impianto temporaneo di illuminazione è stato realizzato grazie alla collaborazione di Comune, Soprintendenza e Bologna Welcome. Il partner tecnico è Radio Sata, hanno collaborato la Camera di commercio e gli sponsor Bcc Felsinea, Bper Banca, Emil Banca e gruppo Comet.

Sull'iniziativa era intervenuto alcuni giorni fa il sindaco Matteo Lepore: "L’illuminazione della Torre degli Asinelli sarà di buon auspicio per il Natale di tutti i bolognesi". "La nostra associazione intende lanciare un messaggio di fiducia a cittadini, famiglie, imprese e visitatori, nella certezza che l’uscita definitiva dal tunnel della pandemia e della crisi socioeconomica sia più che mai alla nostra portata", aveav aggiunto Enrico Postacchini, presidente Ascom Confcommercio.

La Garisenda invece continuerà a essere interessata da un cantiere al basamento: la Torre viene monitorata costantemente viste le continue (anche se impercettibili) oscillazioni, finora non preoccupanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro