Torre degli Asinelli Bologna occupata dagli anarchici, centro blindato e traffico in tilt

Srotolato uno striscione contro il cosiddetto 'AS', la sezione del carcere dell'Aquila, una sorta di 41bis, dove sono rinchiuse due donne in sciopero della fame. Due denunce

La protesta sotto la Torre degli Asinelli

La protesta sotto la Torre degli Asinelli

Bologna, 17 giugno 2019 - Blitz alla Torre degli Asinelli una manciata di minuti dopo le 19 quando due anarchici sono riusciti con un escamotage a trattenersi all'interno  e a risalirla srotolando lo striscione di protesta (FOTO) contro il cosiddetto 'AS', la sezione del carcere dell'Aquila "una sorta di 41bis" dove sono rinchiuse due donne in sciopero della fame.

Migration

L'allarme è scattato immediatamente e i due anarchici non hanno resistito più di mezz'ora barricati all'interno, secondo quanto ricostruito dalla polizia avrebbero danneggiato una finestra per appendere lo striscione. Intanto i loro compagni di protesta, una trentina circa, hanno continuato la protesta iniziata nel pomeriggio in piazza Verdi. Un’iniziativa di solidarietà per Anna Beniamino e Silvia Ruggeri, anarchiche anche loro, in sciopero della fame nel carcere dell’Aquila dove si trovano detenute in regime di alta sicurezza. 

La Digos è riuscita ad aprire la porta e i poliziotti hanno bloccato e identificato i due, un 35enne e un 33enne, che sono stati denunciati: dovranno rispondere di invasione di edifici, accensione pericolosa aggravata, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento aggravato, poiché commesso su bene di interesse storico.

In strada i presidio è proseguito fino alle 22. Nel caos di cori e fumogeni, è stato necessario anche deviare il traffico di auto e autobus. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro