Traffico internazionale di cocaina a Bologna: 21 arresti e sequestrati 745 chili di droga

Maxi operazione smantella associazione a delinquere: lo stupefacente arrivava da Santo Domingo nascosto tra i pellami bovini

Bologna, 30 gennaio 2024 – Ventuno persone arrestate (20 in cella e 1 ai domiciliari), il sequestro di 745 chili di cocaina (per un valore di 61 milioni di euro, se venduta al dettaglio) e lo smantellamento di una associazione a delinquere che si riforniva direttamente al produttore, a Santo Domingo, di cocaina che veniva importata (ovviamente in modo illecito) nascosta tra pellame di bovino grezzo. “Il fiume di droga” arrivava in Italia a bordo di container che venivano spediti a una società appositamente costituita per questo scopo. Ecco i numeri della maxi operazione anti droga (video) portata a termine dalla polizia di Bologna, assieme alle questure di Pisa, Vicenza e Savona, nell’ambito di una complessa indagine diretta dalla Procura distrettuale antimafia con il procuratore capo Giuseppe Amato e il pm Roberto Ceroni.

Droga a Bologna: 21 arresti, trovati 745 chili di cocaina (foto Ansa)
Droga a Bologna: 21 arresti, trovati 745 chili di cocaina (foto Ansa)

La mappa della movida selvaggia: residenti allo stremo

Le perquisizioni nelle abitazioni degli indagati, oltre al sequestro di 5 auto, hanno consentito sequestrare anche 341mila euro in contanti. Sono dunque 21 gli arresti disposti al termine dell’operazione della polizia di Bologna: i reati ipotizzati sono associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione per ingente quantità di sostanze stupefacenti e riciclaggio.

Droga al Pilastro: clan alla sbarra, chieste pene che sfiorano i 15 anni

Tra i 21 indagati, 6 sono italiani e ci sono anche 4 donne: la maggior parte di loro è di nazionalità dominicana. Il prefetto di Bologna, Francesco Messina, spiega: “Gli indagati avevano messo in piedi un canale di approvvigionamento radicato, muovendosi si un’asse che partiva direttamente dalla produzione e arrivava, in modo abbastanza capillare, allo spaccio, con consegne anche a Roma e Varese”.

I sequestri sono avvenuti nel corso dell’ultimo anno, in diverse città italiane: il 17 febbraio 2022 la polizia ha trovato all’interno di un capannone nel Vicentino una delle loro basi logistiche della banda. Sequestrati 488 pani di cocaina per complessivi 260 chili, occultati appunto all’interno di pelle di bovino grezzo.

Altra perquisizione era stata eseguita presso il porto di Vado Ligure (Savona), con il sequestro di 460 pani di cocaina nascosti all’interno del carico di pellame. Un’altra perquisizione è stata messo a segno a Santa Croce sull’Arno (Pisa), all’interno di un magazzino doganale, ove era stoccato un carico di 432 pani di cocaina per un peso complessivo di 233 chili.

Tutti i pani di cocaina sequestrati nei vari siti nel corso dell’operazione erano identici tra loro per aspetto, dimensioni, peso (circa mezzo chilo l’uno), modalità di confezionamento, numerazione riportata e anche per la ripetitività dei vari loghi impressi sui pani.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro