
Operai al lavoro lungo i cantieri della futura linea rossa del tram
Siamo al rush finale. La linea rossa prende sempre più forma nei due lati del tracciato: nei prossimi giorni entreranno nella terza e ultima fase i cantieri in via San Donato e a Borgo Panigale, mentre non mancano le novità per Porta San Felice e continua la polemica su via Ugo Bassi.
PORTA SAN FELICE
In anticipo di qualche giorno la prossima settimana si intensificano i lavori a Porta San Felice, che interesseranno una porzione dell’incrocio con i viali, dando inizio all’intervento che proseguirà per tutta l’estate in due fasi con piccoli restringimenti e qualche deviazione di corsia: concluse le attività preliminari, come la rimozione degli spartitraffico centrali per predisporre la viabilità temporanea, da lunedì il cantiere interesserà l’incrocio in continuità con i lavori in via Saffi. È prevista l’eliminazione della preferenziale di viale Antonio Silvani e la riduzione a una sola corsia del corsello di immissione in via Saffi. Un assetto che durerà fino metà luglio.
VIA SAN DONATO
Da mercoledì il cantiere tra via Andreini e la rotonda Biavati migrerà sul lato sud della carreggiata, senza modificare l’attuale senso unico in direzione centro. Unica variazione è la sospensione della rotatoria, temporaneamente sostituita con un incrocio in cui sarà possibile girare a sinistra in via San Donato o immettersi in piazza Spadolini. Via Gherardi invece diventerà a fondo cieco all’incrocio con via San Donato. Durante i lavori – e anche a tram attivo – sarà possibile per chi proviene dalla periferia addentrarsi nel quartiere svoltando a sinistra.
VIA MARCO EMILIO LEPIDO
Da lunedì 12 maggio in via Marco Emilio Lepido, tra Caduti di Amola e Cavalieri Ducati, la viabilità si sposterà sul lato nord, dove verrà istituito il senso unico in uscita dalla città mantenuto anche con la tranvia. Qui saranno recuperati alcune strisce bianche. Per il momento gli stalli destinati al carico e scarico merci e per persone con ridotta mobilità rimarranno nelle posizioni in cui erano stati spostati per via del cantiere.
VIA UGO BASSI
Dopo il doppio incidente nel primo giorno di riapertura con i binari di via Ugo Bassi, il tema monopolizza il Question time con l’assessore Michele Campaniello incalzato da Nicola Stanzani (FI), Matteo Di Benedetto e Giulio Venturi (Lega), Elena Foresti (FdI), Samuela Quercioli (Bologna ci piace) e Claudio Mazzanti (Pd): "Quello su cui possiamo lavorare è la comunicazione – puntualizza Campaniello – perché bisogna che chi si sposta in bici o in monopattino abbia ben presente dove ci si deve posizionare: l’infrastruttura è nuova e bisogna che si presti attenzione a non creare intralcio".