Trattoria Zita, festa per gli 80 anni

Migration

Un ottantesimo anniversario davvero speciale per la Trattoria Zita, in via Emilia Ponente 68. Per festeggiare, le sorelle Silvia e Cristina Setti (nella foto con Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna) hanno organizzato domani una serata di beneficenza a favore dell’associazione Passo Passo.

"Chiediamo di prenotare il posto al numero 051-383978. Faremo un’apertura straordinaria di sabato sera, di solito la nostra tradizionale giornata di riposo. Ma stavolta ci saremo – proseguono – e proporremo un antipasto, un bis di primi, un bis di secondi con contorni, una degustazione di dolci e vino incluso al prezzo di 38 euro a persona. L’incasso verrà interamente devoluto".

E poi un po’ di storia. "Nel 1940, il virus della violenza si stava diffondendo nel mondo intero e avrebbe travolto la vita di tutti. Tuttavia la nostra nonna, Zita Santunione, la cui esistenza era stata sconvolta dal lutto per la perdita del marito, non si perse d’animo – aggiungono Silvia e Cristina –, si fece forza del proprio ottimismo e decise di rimboccarsi le maniche. Comperò quindi una piccola friggitoria, un minuscolo locale in cui potesse fare l’unica cosa che fosse capace di fare, cioè preparare da mangiare. Diede a questa bottega il proprio nome e da lì ebbe inizio la nostra piccola storia di donne in cucina".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro