Travolge un capriolo in A14: donna lotta per la vita

L’animale ha sfondato il parabrezza, centrando in pieno la quarantottenne. La sorella a bordo: "È piovuto dal cielo, io sono rimasta sempre lucida"

L’Audi dopo l’incidente con il capriolo, ieri mattina in A14

L’Audi dopo l’incidente con il capriolo, ieri mattina in A14

di Gianpaolo Annese

e Federica Orlandi

Un balzo in avanti, con l’agilità che contraddistingue la sua specie. Ma anziché in un prato oppure in un bosco, il capriolo è atterrato sull’asfalto dell’autostrada, precisamente in A14 direzione Nord all’altezza del chilometro 4, tra Borgo Panigale e Zola Predosa. L’animale è stato urtato da un’auto, che l’ha sbalzato nell’altra corsia, in cui stava sopraggiungendo un’Audi station wagon. La donna al volante non ha potuto fare nulla per evitare l’inaspettato ostacolo ed evitare l’impatto. Che è stato tremendo.

AGGIORNAMENTO Enrica Franchini morta nell'incidente in A14 dopo lo schianto col capriolo

L’animale infatti ha sfondato il parabrezza dell’auto, colpendo violentemente al volto e al corpo la conducente, una donna di Sassuolo (Modena) di 48 anni; poi, come un proiettile, ha attraversato tutta l’automobile in volo, finendo da ultimo per schiantarsi nel bagagliaio dell’auto, ormai senza vita.

Nella carambola, l’auto si è schiantata contro il guard-rail e poi è rimbalzata sulla carreggiata, dove è stata poi tamponata da un camion in arrivo. Quest’ultimo impatto non è stato violento e il camionista è illeso.

I soccorsi in autostrada
I soccorsi in autostrada

La guidatrice, gravemente ferita, è stata trasportata con estrema urgenza all’ospedale Maggiore, dove è tuttora ricoverata in Rianimazione e in prognosi riservata. Ha riportato gravissimi traumi al capo e al petto: ora lotta per la vita. La sorella, una cinquantaduenne, che era a bordo dell’auto seduta nel lato del passeggero, è rimasta contusa in modo molto più lieve. È stata a sua volta trasportata al Maggiore, in codice di media gravità. "Il capriolo – racconta ora con lucidità la 52enne – è praticamente venuto giù dal cielo sulla nostra auto. A quel punto siamo uscite di strada sfondando il guardrail e siamo finite contro un albero per poi ritornare in autostrada dove siamo state tamponate, seppure lievemente, da un camion, io comunque di questo non me ne sono resa subito conto. A quel punto ci siamo fermate. Mi ricordo tutto benissimo. Io ero cosciente, mia sorella purtroppo no…".

Le due donne, di Sassuolo, stavano tornando verso Modena dopo avere trascorso il weekend a Milano Marittima; il marito della quarantottenne le seguiva su un’altra auto, e subito si è fermato per soccorrere la moglie e la cognata. La prima era rimasta incastrata tra le lamiere dell’Audi ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarla.

L’incidente, avvenuto nell’orario di punta delle 8 del mattino, ha causato disagi al traffico; si sono registrate code per una decina di chilometri nella mattinata. Sul posto sono i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia stradale di Bologna Sud.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro