Tre sere sotto le stelle del cinema in compagnia di Monica Vitti

L’omaggio alla grande attrice comincia stasera con ’L’eclissi’. Poi ’Dramma della gelosia’. e infine la splendida ’Tosca’

Migration

La Cineteca rende omaggio a una delle più grandi attrici del nostro cinema, scomparsa lo scorso febbraio: tre film con Monica Vitti in Piazza Maggiore per la rassegna ’Sotto le stelle del cinema’ (inizio proiezioni ore 21.30). Si inizia questa sera con ’L’eclisse’ di Michelangelo Antonioni. "Tra le attrici di maggior talento, Monica è certamente la prima", ha detto lo stesso Antonioni. E con L’eclisse (1962) siamo nel pieno del periodo antonioniano di Monica Vitti: il regista ferrarese la pone al fianco di Alain Delon in "un film – ha raccontanto l’attrice – difficile da capire anche per me. Attraverso le storie di Michelangelo maturavo anche io, in fretta. L’eclisse non era solo un film, una storia, era anche una particolare visione della vita, dei rapporti uomo-donna". Si prosegue domani sera con ’Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)’ di Ettore Scola che ci porta al 1970, quando troviamo Monica in un triangolo amoroso con Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini: "Monica – fu il comento di Scola – è l’unica attrice che è entrata di diritto a far parte del ristretto gruppo dei colonnelli della commedia italiana".

Chiude il ciclo lunedì la commedia musicale che Luigi Magni trasse nel 1973 da Victorien Sardou, ’Tosca’ che ispirò una delle più celebri opere di Puccini. Qui le musiche sono di Armando Trovajoli e accanto alla Vitti nei panni di Tosca), ci sono Gigi Proietti (Cavaradossi) e Vittorio Gassman (il crudelissimo Scarpia).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro