Tredici produzioni in cantiere

I contributi della Regione per film e documentari

Film, documentari, animazione. Sono varie sia per tipologia sia per storie narrate o da scoprire, le opere finanziate dalla Regione attraverso il Bando per lo sviluppo di opere audiovisive, a sostegno della creatività e sviluppo delle imprese del territorio.

La Giunta ha approvato la graduatoria e assegnato i contributi a 13 imprese con sede in Emilia-Romagna per la realizzazione di 5 lungometraggi, 3 progetti di animazione, 4 documentari e 1 opera televisiva.

Il bando, proposto per il quinto anno consecutivo, mette a disposizione contributi per un massimo di 15mila euro per ogni soggetto, con una dotazione di 120mila euro per il 2020. Si erano candidati 38 progetti (4 in più rispetto al 2019) e il lavoro del Nucleo di valutazione ha portato a una graduatoria di 18 progetti ammissibili, di cui 13 finanziabili, per un costo complessivo di 472.830 euro. Il contributo concesso è stato di 120 mila euro, non superiore al 70% delle spese di sviluppo. Un lavoro che deve concludersi al 31 dicembre per entrare poi nella fase produttiva dal 1 gennaio 2021.

Tra le produzioni bolognesi che hanno ottenuto il via libera: I Wonder (attiva nella distribuzione e ora anche nella produzione), Codalunga (ha realizzato il doc di Giulia Giapponesi sui Carracci), Sattva (attiva nel campo dell’animazione), Kamel Film.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro