Neve in Emilia Romagna, la situazione dei treni di giovedì. Le cancellazioni

Rfi, Fer e Tper attivano il Piano ‘emergenza grave’: dalla mezzanotte riprogrammati i servizi ferroviari

Maltempo, treno nella neve (foto di repertorio Ansa)

Maltempo, treno nella neve (foto di repertorio Ansa)

Bologna, 28 febbraio 2018 - In seguito all’allerta arancione per neve emessa in mattinata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna e valida dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani giovedì 1 marzo, Rete ferroviaria italiana attiverà il livello ‘emergenza grave’ del proprio Piano neve e gelo. Fra le azioni previste, illustrate alla Regione Emilia Romagna e alla Prefettura nei mesi scorsi, anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali che sarà ridotta del 50%.

Turbina in azione a Castiglione dei Pepoli

Confermata la quasi totalità dei collegamenti Bologna -Verona, Bologna - Venezia, Parma - Milano, Modena - Mantova, Fidenza - Salsomaggiore, Castelbolognese - Ravenna e Ferrara - Ravenna. Cancellati i treni a corto raggio fra Bologna e Marzabotto, Bologna e San Pietro in Casale, Bologna e San Benedetto Val di Sambro, Castelbolognese e Rimini, Faenza e Ravenna, Faenza e Lavezzola, Modena e Carpi e fra Ferrara e Venezia. Sulle restanti direttrici di traffico sono previste percentuali di servizi comprese fra il 40 e l’80% . In particolare sarà regolare il 65% dei treni Ancona – Bologna – Piacenza, il 75% dei collegamenti Bologna – Porretta Terme, il 60% di quelli fra Bologna e Prato e il 40% dei Bologna – Poggio Rusco. Per quanto riguarda l’Alta velocità, confermato l’80% dei collegamenti. Per gli aggiornamenti sulle modifiche alla circolazione dei treni e gli orari clicca qui.

In seguito all’allerta maltempo anche Fer ha riprogrammato i treni sulla rete regionale, che sarà ridotta complessivamente di circa il 50%. La riprogrammazione interesserà il servizio dei treni Tper sulle linee della rete di competenza Fer Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.

Il dettaglio dei treni confermati nella giornata di giovedì 1 marzo è consultabile sul sito di Tper, al link: www.tper.it/neve . Fer e Tper invitano i viaggiatori ad informarsi sull’effettuazione dei servizi prima di mettersi in viaggio, attraverso il sito Tper e la pagina FB facebook.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro