Treni in ritardo sulla linea Verona-Bologna: ragazzo sale su un palo elettrico

Attivata l’immediata procedura di sicurezza, con lo stop alla corrente. La circolazione, inizialmente sospesa tra Santa Viola e San Giovanni in Persiceto, è stata ripristinata ma ha causato disagi. Rallentamenti fino a 60 minuti per Alta velocità, Intercity e Regionali

Disagi e ritardi sulla linea Verona-Bologna a causa di persone non autorizzate sui binari

(DIRE) Bologna, 4 ago. - Ben 7 milioni e 200.000 passeggeri nei soli mesi di giugno e luglio, con un incremento medio di oltre il 10% rispetto al 2022. Sono i numeri di Trenitalia Tper relativi all'affluenza sui treni regionali dell'Emilia-Romagna, che ha fornito oggi nel corso della presentazione del podcast di viaggio "Rock'n Pop Cast" a Bologna per voce dell'amministratore delegato Alessandro Tullio. In particolare, si è passati dai 6 milioni e 534.000 dello scorso anno ai 7 milioni e 200.000 del 2023, con un aumento che nel solo mese di luglio è stato del 12.5%. Di questi, una percentuale significativa è diretta per le vacanze della Riviera Romagnola: circa un milione infatti sono i viaggiatori scesi nelle stazioni della costa, pari a quasi il 5% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Di questi poco più della metà ha avuto come destinazione finale Rimini o Ravenna, ma tutte le località comprese fra le due città insieme a Riccione e Cattolica "evidenziano numeri significativi e una tendenza in crescita", fa sapere ancora Trenitalia Tper. Anche alla luce di questi numeri, l'azienda ha deciso di lanciare oggi il podcast "Rock'n Pop Cast", che accompagnerà i viaggiatori dell'Emilia-Romagna raccontandone il territorio a bordo dei vagoni dei treni Rock e Pop. Un'iniziativa nata in collaborazione con la piattaforma Loquis per "consolidare il ruolo sempre più importante del treno regionale per chi viaggia per turismo e contribuire a promuovere le tante peculiarità dell'Emilia-Romagna". 50 puntate suddivise in cinque playlist (motori, enogastronomia, cinema, cultura e luoghi, musica, suoni e divertimento) che saranno trasmesse 'on air' sui treni regionali Rock e Pop e intratterranno i passeggeri con notizie e curiosità sul territorio che sta attraversando. Tra le voci protagoniste delle puntate, scritte da Marcello 'Targi' Parmeggiani, anche il campione del mondo di volley Andrea Lucchetta e il giornalista sportivo Carlo Vanzini. (Dav/ Dire) 14:14 04-08-2

Bologna, 4 agosto 2024 – Disagi e ritardi sulla linea Verona-Bologna: la circolazione ferroviaria, inizialmente sospesa intorno alle 17.45 tra Santa Viola e San Giovanni in Persiceto, è tornata poi regolare causando però diversi rallentamenti. 

Lo rende noto l’Rfi: al momento sono previsti rallentamenti fino a 60 minuti per sette treni Alta velocità, un Intercity e fino a 50 minuti per sei Regionali.

Sarebbe stato un gesto isolato, non di più persone come appreso in un primo momento, a causare la temporanea interruzione della linea ferroviaria. A quanto si apprende, un ragazzo sarebbe salito su un palo dell'alta tensione provocando l'immediata procedura di sicurezza con lo stop alla corrente. E’ stato fatto scendere da Polfer e polizia, con i tecnici Rfi che hanno permesso la riattivazione della circolazione.

L'episodio ha impattato sulle percorrenze dei treni con ritardi, anche per i treni Intercity e Alta velocità, in una domenica da bollino nero.