"Troppe privatizzazioni, sanità pubblica a rischio"

Giuliano Zignani, segretario Uil Bologna, in vista del congresso al via oggi. Ai lavori dell’assemblea prenderà parte anche Pierpaolo Bombardieri

Migration

"Il tema centrale per l’intera regione è il futuro della sanità. C’è già un tentativo in atto, avviato a livello nazionale, di arrivare alla privatizzazione di grosse fette di sanità pubblica". Giuliano Zignani, segretario uscente della Uil per Bologna e l’Emilia Romagna, non ha dubbi su quello che dovrà essere il focus del congresso del sindacato che prende il via oggi e proseguirà anche domani, nei locali di DumBo (via Casarini 19). Durante i lavori di questo che è il XII congresso sarà eletto anche il segretario generale che guiderà la Uil bolognese e regionale per i prossimi quattro anni.

"Serve un patto per salvaguardare la sanità pubblica ma anche per il lavoro e per il clima. E per fare tutto questo serve un impegno forte delle istituzioni, dove la nostra regione può giocare un ruolo veramente importante – sottolinea Zignani –. La sanità pubblica, nella nostra regione, è in difficoltà appunto perché è molto pubblica, ma non ha ancora ricevuto dal governo tutti i soldi per le enormi spese sostenute durante la pandemia. Una parete è arrivata ma non è sufficiente e va tenuta come quota a parte proprio per questo settore che adesso sta subendo anche gli enormi rincari dell’energia: i fondi non devono finire in un calderone generale".

Altro tema sicuramente al centro dei lavori e della riflessione del segretario uscente è quello del lavoro: "Questo è un tema nazionale, ma voglio fare un invito alla città di Bologna: si assume un ruolo più ampio, non solo riferito al suo interno, ma che possa essere da traino per l’intera regione. Questa città ne ha tutte le potenzialità dal punto di vista culturale, ferroviario, viario".

Il congresso sarà aperto stamattina con i saluti del sindaco Matteo Lepore (alle 11), proseguirà con la relazione del segretario uscente Zignani e i saluti dei segretari generali di Cgil e Cisl Emilia Romagna, Massimo Bussandri e Filippo Pieri oltre che dell’assessore alla Sanità regionale, Raffaele Donini. Le conclusioni della mattinata sono affidate al segretario organizzato della Uil, Emanuele Ronzani. La giornata proseguirà alle 16,30 con una tavola rotonda sul legalità e sicurezza, previsto il saluto dell’arcivescovo Matteo Zuppi, con gli interventi del segretario generale Uil, Pierpaolo Bombardieri, il governatore Stefano Bonaccini, Nicola Grattieri, procuratore presso il tribunale di Catanzaro. La giornata sarà moderata da Simone Arminio, vice-responsabile redazione Politica-Economia di QN-Quotidiano Nazionale Domani ripresa dei lavori con l’assessore allo Svilippo economico della Regione, Vincenzo Colla e le conclusioni che verranno effettuate dal segretario Bombardieri.

Monica Raschi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro