Bologna, la truffa dei falsi addetti alla consegna pasti

Segnalati tentativi di introdursi nelle case degli anziani a Medicina e Castel Guelfo. L'appello: ''Non aprite''

Truffe, anziani nel mirino

Truffe, anziani nel mirino

Bologna, 12 dicembre 2018 - Tentano di intrufolarsi nelle case degli anziani spacciandosi per operatori addetti alla consegna del servizio domiciliare dei pasti. E’ accaduto nei giorni scorsi nei comuni di Medicina e di Castel Guelfo, dove alcuni pensionati che usufruiscono della consegna dei pasti a domicilio hanno segnalato di aver ricevuto la visita di donne non conosciute che hanno chiesto di entrare in casa loro con la scusa di consegnare il nuovo menù.

Gli episodi sono stati immediatamente segnalati dei pensionati che hanno ricevuto le insolite visite agli operatori dell’assistenza domiciliare di entrambi i Comuni. E così è scattato subito il tam tam che invita a stare in allerta nei confronti di possibili furti, truffe e raggiri.

L’assistenza domiciliare informa infatti tutti coloro che aderiscono al servizio che gli addetti che forniscono i pasti sono sempre gli stessi e che, nel caso in cui ci fossero delle nuove assunzioni, il personale appena entrato in servizio viene sempre affiancato nei primi giorni da quelli che prestano l’attività abitualmente, i quali provvederanno a fare le necessarie presentazioni nei confronti delle persone che ricevono i pasti.

A diffondere l’allerta per prevenire il fenomeno di furti, truffe e raggiri ai danni degli anziani hanno contribuito anche gli assistenti civici e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri a cui fanno riferimento entrambi i Comuni. Il consiglio di prestare massima attenzione giunge anche da parte carabinieri ,che invitano i cittadini a chiamare subito in questi casi il 112 e a segnalare le eventuali persone sospette.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro