Truffa a Bologna, rubato mezzo chilo d’oro a un'anziana

La signora raggirata in via Varthema: il colpo ha fruttato circa 20mila euro

Gli anziani sempre più nel mirino dei truffatori (foto archivio)

Gli anziani sempre più nel mirino dei truffatori (foto archivio)

Bologna, 16 dicembre 2022 - Il Natale non è ancora arrivato, ma in città già i ladri scartano i regali. Con una settimana d’anticipo sul calendario dell’Avvento, i topi d’appartamento e i truffatori sono al lavoro a pieno ritmo in tutte le zone della città, con un’attenzione particolare nei confronti dei quartieri residenziali: Barca, Mazzini e Murri in pole position.

Il video Si finge incaricata del Comune per truffare gli anziani

E proprio in zona Murri, in via Varthema, si è consumata l’altro pomeriggio l’ennesima truffa ai danni di un’anziana signora. Che, si è fatta convincere da uno sconosciuto a consegnare tutto l’oro che aveva in casa, perché - a suo dire - necessario per sottoporre a costosissime cure la figlia, che a detta del truffatore aveva avuto un incidente. Una bugia ovviamente, e pure odiosa, visto lo stato di paura che, con una simile notizia inventata di sana pianta, aveva provocato nella vittima. La telefonata è arrivata nelle prime ore del pomeriggio e subito dopo, quando la pensionata ha accettato di consegnare i gioielli di una vita pur di salvare la figlia, si è presentato alla porta di casa della signora un uomo, che ha ‘preso in consegna’ tutto. Stando a quanto dichiarato dalla signora ai carabinieri, allertati qualche ora dopo il fatto, l’uomo si sarebbe allontanato da via Varthema con mezzo chilo d’oro, pari a circa 20mila euro. Sulla vicenda, l’ennesima ai danni di pensionati, indagano i militari della compagnia Bologna centro.

Truffe agli anziani a Bologna, almeno 10 i tentativi ogni settimana

Pochi giorni fa, un fatto analogo era avvenuto in via Mezzofanti, dove la vittima, un’ottantaduenne truffata con la tecnica del finto avvocato, aveva consegnato alla sedicente assistente del legale un Rolex, tre anelli con diamante e pure 1700 euro in contanti, per un valore complessivo di circa 20mila euro. Anche in quel caso, prima che la donna si accorgesse di essere caduta in un tranello era passata almeno un’ora. In via Mezzofanti erano intervenute, per le indagini, le volanti della polizia. Le forze dell’ordine ribadiscono la raccomandazione di non aprire mai a sconosciuti e in nessun caso di consegnare a estranei, in qualsiasi veste si presentino, soldi o gioielli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro