Truffe agli anziani a Bologna: 10mila euro in pochi minuti

Due colpi simili ai danni di una centenaria e di un settantenne: si sono finti i nipoti che chiedevano soldi per cure mediche urgenti

Due truffe per un totale di 10mila euro messe a segno a Bologna

Due truffe per un totale di 10mila euro messe a segno a Bologna

Bologna, 15 settembre 2021 - Truffe in serie ai danni di anziani. Quella di ieri è stata una giornata caratterizzata da segnalazioni per consumata truffa nei confronti di due persone, una donna di cento anni e un uomo settantenne. Questo quanto raccolto dalle forze di polizia che nell’arco di poche ore hanno ricevuto due denunce per truffe avvenute con la medesima modalità.

La prima si è consumata in mattinata, per poi arrivare agli agenti attorno alle 14.50, quando una donna di cento anni ha denunciato di essere stata raggirata da una persona che si fingeva la nipote al telefono. La finta parente, avrebbe chiesto alla signora denaro utile per urgenti cure mediche non meglio specificate. Una richiesta per cui la donna, credendo di parlare con la nipote, ha subito assecondato, consegnando - come le era stato indicato al telefono - duemila euro in contanti a un uomo arrivato a ritirarli sotto la sua abitazione in via Pasubio. La donna, insospettitasi in un secondo momento, ha quindi contattato la vera nipote, scoprendo così il raggiro.

Stesse modalità, altro posto. Siamo in via Rasi, qualche ora più tardi, alle 14 circa. Qui un signore di 70 anni riceve una chiamata da una persona che si finge un parente e che, sempre per cure mediche, chiede all’uomo di prelevare immediatamente del denaro dalla propria banca per poi consegnarlo a una persona che sarebbe arrivata all’abitazione. La vittima effettivamente preleva ottomila euro, che consegnerà quindi a questo soggetto indicatogli. Resosi conto della truffa subita, anch’egli allerta la polizia alle 16 circa.

Ora, le forze dell’ordine sono al lavoro con accertamenti volti a capire se entrambi i furti, avvenuti a poca distanza temporale l’uno dall’altro, possano essere ricondotti per il modus operandi analogo dei truffatori alla stessa banda del raggiro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro