Tumore, al Sant'Orsola di Bologna diagnosi precoce con l'intelligenza artificiale

Cura delle patologie al polmone: il policlinico è il primo ospedale pubblico in Europa a poter disporre di questa tecnologia: "Si potrà battere sul tempo la malattia"

Bologna, 6 dicembre 2022 -  L'intelligenza artificiale e il salto nel futuro in campo diagnostico. Si chiama 'Body Vision Lung System' la nuova tecnologia all'avanguardia di cui è dotato il Policlinico Sant'Orsola, il primo ospedale pubblico in Europa a poterne disporre. In pratica, il nuovo dispositivo è in grado di individuare il tumore al polmone prima di altri strumenti, con una capacità di diagnosi migliore del 10% rispetto a prima.

La classifica Infarto, tumore, by-pass: ecco i migliori ospedali italiani del 2022

Leggi anche Tumore alla vulva, il trattamento del Sant'Orsola diventa linea guida europea - Malattie dell’intestino, la dieta per stare meglio

Il macchinario al Sant'Orsola
Il macchinario al Sant'Orsola

Come funziona

Si tratta in sostanza di un piccolo e sofisticato 'navigatore', che consente di individuare in maniera precoce i noduli nei polmoni. Funziona incrociando in tempo reale i dati della Tac con le immagini della radiologia fluoroscopica. Con queste informazioni, l'intelligenza artificiale ricostruisce un'immagine tridimensionale della realtà che non sarebbe possibile visualizzare altrimenti. In altri termini, riproduce in maniera fedele una broncoscopia e indirizza i medici che la utilizzano in punti prima impossibili da raggiungere, trovando così anche le tracce meno visibili di noduli polmonari periferici che con gli attuali dispositivi sarebbero difficilmente evidenziabili.

Covid Bologna: ospedali sotto stress, Bordon: "Più letti nei reparti dedicati al virus"

L'innovazione permetterà di giocare d'anticipo sulla malattia
L'innovazione permetterà di giocare d'anticipo sulla malattia

L'ospedale: "Diagnosi precise fino all'80%"

Si tratta di una "vera e propria rivoluzione per la sala endoscopica- spiega il Sant'Orsola- riconoscere e diagnosticare precocemente le malattie significa batterle sul tempo, offrendo migliori prospettive di cura e la possibilità di agire subito chirurgicamente". Grazie appunto all'intelligenza artificiale, questo strumento "consente un incremento della capacità diagnostica di circa il 10%", arrivando così ad avere la possibilità di fare "diagnosi precise fino a circa l'80%", calcola il Policlinico di  Bologna.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 41.000 nuovi tumori ai polmoni, più di 3.000 solo in Emilia-Romagna. La nuova tecnologia è già operativa nell'unità di Pneumologia interventistica del Sant'Orsola, centro di riferimento in ambito nazionale per le prestazioni ambulatoriali endoscopiche diagnostico-terapeutiche di terzo livello. Ogni anno effettua oltre 2.500 procedure nell'ambito di tutte le patologie polmonari e pleuriche. All'interno dell'unità operativa è presente anche un Day Hospital, che consente la pianificazione delle indagini clinico-strumentali per i pazienti che accedono dall'esterno del Policlinico. Nell'ultimo anno sono state effettuate in questo ambito oltre 600 attività.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro