Bologna, aperto il tunnel tra via Bovi Campeggi e Carracci

Atteso da decenni per decongestionare il traffico soprattutto su via Zanardi: l'apertura ufficiale con il taglio del nastro

Apertura tunnel tra via Bovi Campeggi e Carracci

Apertura tunnel tra via Bovi Campeggi e Carracci

Bologna, 15 giugno 2021 - Apre al traffico il nuovo asse nord-sud, la strada di collegamento tra via Bovi Campeggi e via Carracci. Un tunnel atteso da decenni per decongestionare il traffico soprattutto su via Zanardi, per questo l'apertura ufficiale con il taglio del nastro celebrato da Comune di Bologna ed Rfi è a suo modo un fatto storico.

A 14 anni dall'accordo siglato tra Comune di Bologna, l'allora Provincia, la Regione Emilia-Romagna e Rfi apre oggi il nuovo Asse nord-sud, ovvero il tunnel di 460 metri realizzato per collegare via Bovi Campeggi e via Carracci passando (per 180 metri) al di sotto dei binari di superficie della stazione centrale: l'opera è stata realizzata da Rfi, nell'ambito degli accordi sull'Alta velocità, con un investimento di 33 milioni di euro. 

Manca l'ulteriore collegamento a via Gagarin e via Gobetti, che sarà realizzato nei prossimi anni appena i fondi saranno a regime. Invece il collegamento tra il sottopasso Bovi Campeggi-Carracci e il Kiss&Ride della stazione dei treni sarà completato "entro luglio", come conferma Rfi. L'assessore al Traffico, Claudio Mazzanti, a margine del taglio del nastro ha un parlato dell'iter del Passante di Mezzo, con la Conferenza dei servizi ancora al palo a causa del blocco delle delibere di conformità urbanistica, sia da parte di Bologna, sia da parte di San Lazzaro. "Stiamo valutando il primo report che ci ha mandato Autostrade - spiega l'assessore -, siamo aperti a ogni possibile miglioria. Se delibereremo in giunta il parere positivo dopo le primarie? No, si vedrà, non so se ce la faremo per giugno o luglio, delibereremo quando l'accordo con Autostrade sul progetto migliorato sarà completo".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro