Bologna, turista ha un malore mentre va in bici: salvato da infermiere fuori servizio

La storia a lieto fine del tedesco Rainer Budenstein, e l'impresa del sanitario Claudio Tacconi. La moglie: "Non finirò mai di ringraziare i medici che lo hanno in cura"

Il turista tedesco colpito da infarto e rianimato

Il turista tedesco colpito da infarto e rianimato

Bologna, 12 settembre 2022 - Turista tedesco colpito da arresto cardiaco mentre faceva una passeggiata in bici sulle colline di Monteveglio e salvato grazie all'intervento di Claudio Tacconi, un infermiere del 118 che stava passando in macchina e che gli ha praticato il massaggio cardiaco mentre in attesa che arrivasse l'ambulanza.

Leggi anche Medico del Rizzoli salva turista in Sardegna

Rainer Budenstein, 50 anni, è ricoverato nella Rianimazione dell'ospedale Maggiore, salvo. E' la moglie Alessandra Buganè, bolognese che lavora in Germania a raccontare cosa è accaduto: "Ogni anno torniamo qui in questa stagione e, lunedì scorso, avevamo preso le nostre biciclette e avevamo deciso di fare un giro sulla ciclabile passa attraverso Stiore, Monteveglio e Bazzano. In una piccola salita sono andata avanti io, poi mi sono fermata e, girandomi, non ho più visto Rainer. Sono tornata indietro e lui era steso in terra.

Si erano già fermati altri due ciclisti -prosegue - e un giovane, che poi era un infermiere, che gli ha praticato il massaggio cardiaco.

Poi è arrivata l'ambulanza e siamo corsi qui al Maggiore. Da ieri parla, è pienamente cosciente e speriamo che le cose proseguano così. I medici che lo hanno in cura e che non finirò mai di ringraziare, mi hanno chiesto se volevo che venisse trasferito in un ospedale tedesco. Ho detto no: restiamo qui, in queste ottime mani".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro