Uisp lancia ’Sportpertutti’: attività fisica, ambiente e risparmio energetico

Il presidente Enrico Balestra: "Lavoriamo su più fronti in una rete di collaborazioni"

Migration

Un progetto che lavora sul presente, volgendo gli occhi verso il futuro: è questo ‘Sportpertutti’, l’iniziativa presentata da Uisp Emilia-Romagna, che conta una vasta rete di collaborazioni e di iniziative legate allo sport, alla salute e all’ambiente. Il programma nazionale punta alla valorizzazione dello sport nel processo di riattivazione socioeconomica dopo il Covid, e coinvolgerà la nostra città, Modena e Parma. "L’idea lavora su diversi fronti – spiega Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna – come sull’integrazione sociale e sull’attenzione ambientale".

Il progetto si focalizza sulla centralità dello sport nella vita dei cittadini, e promuove modelli sostenibili anche a fronte della crisi energetica in arrivo: "I prossimi mesi saranno duri – afferma Roberta Li Calzi, assessore allo Sport –. Con il governo nazionale ed europeo possiamo farcela. Il mondo dello sport lavora già sull’ecosostenibilità". ‘Sportpertutti’, infatti, propone azioni sui percorsi casa-impianto sportivo per consentire alle famiglie un’organizzazione economica e green.

Tra gli enti che hanno aderito al progetto, c’è la Polisportiva Masi, di Casalecchio: "Ci occupiamo di agonismo e di attività formative per famiglie – racconta il presidente Andrea Ventura –. Per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo, ‘Sportpertutti’ punta a un cambiamento culturale". Simurg Ricerche ha lavorato al progetto ambientale pilota ‘Uisp4sustainability’ per la Masi, analizzando lo spazio studiando tre piani di spostamento che possano favorire la mobilità sostenibile.

Un modello di transizione sportiva che lavora con le istituzioni europee, con le città e le associazioni sportive: "Servono delle direttive europee – ha concluso Vincenzo Manco, Centro Studi e Terzo Settore Uisp – per rendere lo sport un investimento per tutte le istituzioni pubbliche".

Mariateresa Mastromarino

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro