Un concerto per Mariele Ventre

Un concerto per ricordare Mariele Ventre, maestra dello Zecchino d’Oro, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Sarà l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi a presiedere la messa che si celebrerà domani, alle 18 nella chiesa parrocchiale Corpus Domini (via Enriques, 56) in occasione del 27° anniversario della scomparsa di Mariele Ventre. I canti saranno affidati alle voci del coro "Le Verdi Note" dell’Antoniano. La messa sarà preceduta, alle 16, dal "Cantanatale 2022 – Da Betlemme a Greccio", racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio, che sarà riproposto, dopo due anni difficili di pandemia, nella sua formula tradizionale. La manifestazione rientra nel progetto della Fondazione Mariele Ventre di rendere il "Cantanatale, evento annuale itinerante nelle chiese di Bologna, con l’intento principale di sensibilizzare, in modo religioso, familiare e gioioso, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sul vero significato della celebrazione del Natale e sull’importanza della tradizione del presepe, intuizione poetica e devozionale di San Francesco d’Assisi che a Greccio realizzò il primo presepe vivente della storia.

Si tratta di una narrazione con accompagnamento di canti natalizi, organizzata dalla Fondazione Mariele Ventre per ricordarne l’ideatore e autore, nonché realizzatore delle prime edizioni, padre Berardo Rossi, cofondatore e, per tanti anni, direttore dell’Antoniano di Bologna.

A impreziosire l’evento, che sarà condotto da Valter Brugiolo (Popoff) e Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre, la voce del narratore Giorgio Comaschi, la magia musicale dell’armonica a bocca di William Tedeschi, e quella del canto del coro "Vecchioni di Mariele", ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele (il nome "Vecchioni" è stato scelto da loro stessi perché così Mariele chiamava i bimbi che per raggiunti

limiti di età dovevano lasciare il Piccolo Coro).

A loro, nell’esecuzione dei brani della tradizione natalizia, si uniranno i bambini del coro della scuola primaria paritaria Mariele Ventre di San Pietro in Casale e quelli della parrocchia Corpus Domini. L’ingresso è libero e gratuito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro