Un intero stadio per ricordare Roger Pizzi

L’impianto di via Fratelli Cervi intitolato allo sfortunato 21enne stroncato in campo da un malore. La famiglia alla cerimonia

Un intero stadio per ricordare Roger Pizzi

Un intero stadio per ricordare Roger Pizzi

In ricordo di Roger. Si è svolta sabato, nel centro sportivo di via fratelli Cervi ad Argelato, alla presenza del sindaco Claudia Muzic, la cerimonia di intitolazione dell’impianto a Roger Pizzi. Era il giovane calciatore che, durante una partita di calcio nel marzo del 2019, quando era in forza alla polisportiva Argelatese, si accasciò a causa di un malore e perse la vita, all’età di soli 21 anni. Presenti all’evento anche l’intera giunta comunale, l’assessore allo sport del Comune di San Giorgio di Piano Roberto Pessarelli, la famiglia di Roger e i rappresentanti di Lovers, Basca, Argelatese, oltre a tanti amici di Roger.

La tragedia colpì profondamente il mondo sportivo dilettantistico, nonchè naturalmente la comunità di Argelato e quella di San Giorgio di Piano. Quest’ultimo è il paese in cui Rogelio Maria Pizzi, il suo nome per esteso, viveva insieme alla sorella Luza, mamma Mara e papà Gianluca. "Nelle settimane successive alla tragedia – spiega il sindaco - venne proprio dai gestori dell’impianto comunale di Argelato, l’associazione Asd Lovers 1997, e la polisportiva Argelatese, squadra in cui Roger giocava, in prestito dal Basca, la proposta all’amministrazione comunale di intitolare l’impianto sportivo al ragazzo". La proposta fu subito accettata dal sindaco e condivisa con la FederazioneLega nazionale dilettanti emiliano romagnola, gli amici e la famiglia. E l’occasione per l’intitolazione ufficiale del campo è arrivata appunto sabato scorso, a pochi giorni dall’anniversario della scomparsa del ragazzo, giornata in cui si è giocata la finale della coppa inverno under 14 dedicata proprio a Roger Pizzi.

"E’ stata – continua Muzic - una giornata all’insegna del calcio, la grande passione di Roger. Come hanno tenuto a sottolineare i genitori nella targa apposta alla tribuna dell’impianto di Argelato". Ed è proprio nel segno del sorriso di Roger che, dalla sua scomparsa, gli amici e la famiglia hanno dedicato a lui tante iniziative sotto il segno dell’amicizia, della solidarietà, del fair play. Da non dimenticare il torneo Memorial Roger Pizzi, che si svolge ogni anno a luglio a San Giorgio di Piano, ad esempio. In occasione dell’intitolazione è stata poi organizzata la raccolta fondi dedicata all’associazione Piccoli grandi cuori odv, che opera a supporto del reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro