Un milione per strade, piazze e parcheggi

Un piano d’investimenti quadruplicato rispetto a quello annunciato a inizio mandato. Il sindaco: "I soldi ci sono e i lavori servono"

Migration

A Calderara continua il massiccio piano di investimenti da parte del Comune per riasfaltare le strade. Quest’anno l’amministrazione comunale ha messo sul piatto circa un milione di euro per eseguire i lavori dal centro di Calderara al Bargellino, da Sacerno a Longara, da Lippo a Castel Campeggi: strade, marciapiedi, piazze, parcheggi, sicurezza stradale, rotatorie. In sostanza, grazie ad un virtuoso bilancio, ora il Comune si prepara a quadruplicare l’investimento annuale annunciato a inizio mandato (nel 2019), che era di 250.000 euro, per la manutenzione del sistema viario e delle infrastrutture collegate. Il piano asfaltature aveva visto infatti lo stanziamento nel 2020 di 250 mila euro e nel 2021 di oltre mezzo milione, con interventi su 23 strade. Mentre per quest’anno il programma degli interventi, già avviati, prevede quasi 1 milione di euro e 27 cantieri. In pratica il Comune si ritroverà a fine anno con 50 lavori di restyling eseguiti per un importo di oltre 1 milione 750 mila euro investiti.

"Visto che ce n’è bisogno e che il bilancio ce lo permette – spiega il sindaco di Calderara Giampiero Falzone -, abbiamo deciso di intensificare il programma e di prevedere un investimento senza precedenti. La manutenzione non deve rappresentare un costo ma, per l’appunto, un investimento al servizio dei cittadini".

I numerosi interventi già avviati o in programma riguardano, solo per citarne alcuni, piazza 2 Agosto; via Roma; il parcheggio del Centro sportivo Pederzini e quello della Fabbreria a Longara; al Bargellino le vie Bizzarri, Gazzani e Mingozzi; a Sacerno le vie Sacernia e di mezzo Ponente. Nella località Castel Campeggi è previsto un intervento di messa in sicurezza stradale frutto di un incontro con i cittadini residenti nella frazione. E ancora è in programma la realizzazione di scivoli di attraversamento in via San Vitalino con l’eliminazione delle barriere architettoniche. Le asfaltature riguarderanno la rotonda Giacomo Matteotti e poi via Calanchi. In questo ultimo caso il rifacimento del fondo stradale è stato possibile grazie all’aggiudicazione di un finanziamento nazionale per euro 250.000 euro. "Questo imponente piano di riasfaltature – aggiunge il primo cittadino -, non è un’opera di facciata ma per la comunità. Visto che lo facciamo, e lo sottolineo, non nell’ultimo anno di amministrazione, che sarà nel 2024 per quanto ci riguarda e come molti fanno, ma in corso di mandato. E nell’occasione ringrazio per il grande impegno il settore dell’ufficio tecnico e l’assessore comunale al Bilancio Luca Gherardi".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro