Un pomeriggio per celebrare i vent’anni dell’archivio di Giuseppe Mengoni

Domani all’evento ci saranno la direttrice Guccini, prof, alunni e cittadini

Un pomeriggio per celebrare i vent’anni dell’Archivio ‘Giuseppe Mengoni’ di Fontanelice. Domani, dalle ore 15 in poi, l’appuntamento è al civico numero 22 di Piazza Roma dove ha sede il polo museale intitolato al celebre architetto.

I documenti che compongono l’archivio, infatti, furono donati dagli eredi del geniale progettista nel 1961. Disegni ed elaborati sottoposti, a partire dagli anni Ottanta, ad un articolato progetto di recupero, descrizione e valorizzazione sostenuto dall’allora Provincia di Bologna in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, il comune di Fontanelice e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Nel febbraio 2002 l’attesa inaugurazione negli spazi dell’ex palazzo comunale fontanese.

L’evento ripercorrerà, con studiosi, funzionari, studenti, cittadini e la direttrice Anna Maria Guccini, due decenni di storia. L’opportunità per scoprire interessanti lavori incentrati su Mengoni nonché ragionare sul biennio 2027-2029 che porterà alle celebrazioni dei 150 anni dalla morte ed ai due secoli dalla nascita dell’iconico personaggio.

Nell’occasione verrà presentato pure il libro ‘Venti anni di archivio 2002-2022’.

m. g.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro