"Una città migliore con il lavoro di squadra"

Il sindaco Pellegatti traccia un bilancio di 5 anni di mandato. "Tra gli interventi spicca Porta Garibaldi, con gli edifici risanati e la rotonda"

Migration

Il 3 e 4 ottobre si vota per il nuovo sindaco di San Giovanni in Persiceto e il primo cittadino uscente, Lorenzo Pellegatti, fa il bilancio dei suoi cinque anni di mandato iniziato nel giugno del 2016: "Al termine di questo percorso ci pare doveroso presentare ai cittadini di Persiceto un resoconto di quanto fatto finora – dice – Non è stato semplice sintetizzare tutto quello che abbiamo realizzato e che ci rende orgogliosi. Siamo intervenuti su famiglia, welfare, tasse, sanità, scuola, cultura e giovani, sicurezza dei cittadini, sport, associazionismo e volontariato, smart city e sviluppo del territorio, urbanistica e ambiente".

La giunta non ritenuto opportuno proporre un bilancio per ogni singolo assessorato di competenza, perché di fatto, giunta e primo cittadino hanno lavorato fianco a fianco, come una vera squadra. "Spero che i cittadini – continua il sindaco – abbiano colto l’impegno e il lavoro profuso in questi anni per rendere Persiceto una città migliore". Pellegatti in estrema sintesi si riferisce, tra l’altro, all’elaborazione del Pug (Piano Urbanistico Generale) che governerà le trasformazioni sul territorio. Eppoi l’attività di concertazione con i privati sulle espansioni. "Tra i lavori fatti – prosegue il sindaco – spicca Porta Garibaldi, oggetto di un intervento di restauro delle facciate e di risanamento, con un nuovo sistema di smaltimento delle acque e la realizzazione della rotatoria in sostituzione dell’incrocio semaforico nell’area antistante. Per gli edifici scolastici è stato portato a termine o ottenuto il finanziamento per l’adeguamento sismico; tramite un cofinanziamento regionale sono stati programmati interventi per migliorare l’efficienza energetica del municipio e della scuola secondaria Mezzacasa di Decima; nel centro civico di Decima sono stati effettuati diversi lavori: risolto l’annoso problema delle infiltrazioni d’acqua piovana, impianto antintrusione e nuovo impianto audio della sala polivalente".

E aggiunge: "È stato affidato alla Soprintendenza il progetto di restauro della facciata del palazzo comunale ed è in corso l’avviso di aggiudicazione dei lavori. È stato portato poi a termine il rinnovamento del piazzale della stazione ferroviaria collegato alla ciclovia del Sole. Nelle vicinanze, sono stati costruiti anche il nuovo edificio ex Arte Meccanica e il Bed&Bike, che offriranno possibilità di ritrovo e sosta e attività di riparazione-deposito bici".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro