Una lezione-concerto per capire meglio il Rigoletto

Il regista Giovanni Dispenza e il cast aiuteranno il pubblico a entrare nel mondo dell’opera

Una lezione-concerto del Rigoletto. E’ l’appuntamento di domani con Classica da Mercato che sarà messa in scena dall’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse domani al Mercato Sonato, via Tartini, 3. Apertura alle 19.30 e inizio concerto alle 21. A dirigere l’orchestra Matteo Parmeggiani, mentre gli ospiti speciali sono Giovanni Dispenza e il cast del Rigoletto.

Mentre il 26, 27 e 28 aprile sempre l’Orchestra Senzaspine si sposterà al teatro Duse per una nuova produzione: Rigoletto, opera in tre atti di Giuseppe Verdi.

Con questa lezione concerto, come viene spiegato, ci si avvicina a una delle più grandi opere di Giuseppe Verdi, la cui bellezza e complessità sono indiscutibili. Ci si prepara a indagare e comprendere l’opera insieme perché "sentiamo la necessità di accompagnare il pubblico alla messa in scena a teatro con uno sguardo più consapevole, più ‘innamorato’, più incuriosito. Per questo, alla lezione concerto saranno presenti il regista Giovanni Dispenza e il cast della produzione per entrare nel mondo dell’opera accompagnati dai protagonisti che l’hanno ideata, costruita e che la rappresenteranno sul palco del teatro Duse". Ingresso dieci euro con tessera Arci.

Senza dubbio una bella iniziativa che aiuta non solo la comprensione di opere famosissime ma complesse, ma sicuramente favorisce il contatto e l’avvicinamento al mondo della musica classica di quella parte di pubblico più giovane.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro